
La preghiera del mattino (2011-2017)
Fatto quotidiano, Travaglio: Bersani, c’è sempre chi è più etico di te
QUALE ARTICOLO, DI PRECISO? La sceneggiata di Bossi e Calderoli con l’apertura degli uffici ministeriali a Monza non è piaciuta affatto al presidente Napolitano. Che, in nome della Costituzione, ha mandato un segnale preciso al premier.
Sottotitolo dell’Unità
IN BREVE, E’ PESSIMO. Che cosa pensa del linguaggio immaginifico e metaforico di Bersani? “Il segretario del Pd è consapevole che le metafore possono essere di grande aiuto per rendere più comprensibile il discorso politico. (…) In questo senso, e per usare una similitudine, è come se Bersani guidasse una fuoriserie senza ingranare la quinta. In altre parole, c’è ancora un buon margine di miglioramento”.
Giancarlo Giansante, massmediologo, intervistato sul linguaggio della politica da Roberto Carnero, l’Unità
NOI SUPER ETICI. Abbiamo un codice etico giustamente più stringente di un normale percorso giudiziario.
Pier Luigi Bersani, lettera al Fatto quotidiano
SI PUO’ DARE DI PIU’. Siccome però il Suo partito ha portato in Parlamento due pregiudicati (Carra per falsa testimonianza e Papania per abuso d’ufficio), più vari inquisiti e imputati, ed è riuscito l’anno scorso a candidare a presidente della Regione Campania e poi a sindaco di Salerno un signore imputato per corruzione e concussione, Le domando: quel codice prevede deroghe così generose, o ha maglie così larghe da lasciar passare simili soggetti?
Marco Travaglio risponde a Pier Luigi Bersani, il Fatto quotidiano
ACCUSA PIU’ ACCUSA MENO. Sarà la procura di Milano a decidere se chiedere al ministro della Giustizia l’autorizzazione a procedere nei confronti di Silvio Berlusconi per la nuova ipotesi di reato di vilipendio dell’ordine giudiziario.
Stefano Santachiara, il Fatto quotidiano
TROPPO BUONI QUESTI PM. Ben diverso l’iter dell’indagine per vilipendio dell’ordine giudiziario, reato perseguibile d’ufficio e depenalizzato di recente che non era mai stato contestato a Berlusconi nonostante i ripetuti attacchi alla magistratura.
Stefano Santachiara, il Fatto quotidiano
COSI’ SUBENTRA RCS? Moralizzare davvero vuol dire espellere la politica dalla gestione degli affari e dell’economia.
Antonio Polito, Corriere della Sera
MA NON ERA UN CRIMINALE DI GUERRA? Sembrano tutti d’accordo. Anche i ribelli. Dopo quattro mesi di guerra Muammar Gheddafi può rimanere in Libia, a patto che ceda il potere.
Guido Olimpio, Corriere della Sera
LAPSUS FREUDIANO. “Ci riproveremo”. Anna Paolo Concia è la prima firmataria della legge sull’omofobia.
Didascalia della Repubblica sotto la foto di Anna Paola Concia, Pd, leader omosex
MEGLIO, DEL PENSIERO UNICO. Esiste un’unica arma per scacciare gli integralismi: la cultura del pensiero razionale.
Umberto Veronesi, intervistato da Carlo Brambilla, la Repubblica
E ALLORA FATE QUEL CHE VI PARE. Decalogo anti stupro, a Roma subito polemica. “Evitate strade buie e vestiti appariscenti”. E le donne scendono in piazza a protestare: “Consigli offensivi”.
Titolo e sottotitolo della Repubblica
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!