Contenuto riservato agli abbonati

«La gente non si è ancora resa conto della gravità della crisi energetica»

Di Leone Grotti
15 Ottobre 2022
Scenari e idee di Marco Bernardi (Illumia) per affrontare i prossimi difficilissimi mesi. «Avremo prezzi otto volte più alti di due anni fa. Servono pragmatismo e creatività, basta con l’ideologia verde»
Bombola di gas
Foto Ansa

San Patrignano è la comunità di recupero più importante d’Europa. Nell’agosto 2021 per la bolletta del gas aveva pagato 70 mila euro, quest’anno il conto è decuplicato: 730 mila euro. Piccole e medie imprese sono nel panico avendo pagato l’energia elettrica oltre 21 miliardi di euro in più rispetto al 2021. Secondo un recente rapporto di Confartigianato 881.264 aziende, che danno lavoro a 3,5 milioni di persone, potrebbero chiudere i battenti. Produrre costa troppo, specialmente nei settori “energy intensive” come ceramica, vetro, cemento, carta, alimentare. Le famiglie non stanno meglio: il 30 settembre sono scaduti i contratti annuali e quelli nuovi nel mercato tutelato hanno subìto un aumento del 59 per cento, passando da circa 25 centesimi al chilowattora a 66. La spesa per una famiglia tipo passa così dai 632 euro del 2021 a 1.322 quest’anno.
«Purtroppo, credo che la gente non si sia ancora resa conto di quanto sia allarmante la situazione. Le bollette sono già cresciute di oltre ...

Contenuto riservato agli abbonati
Light
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Digitale
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Full
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Approfondire è una scelta. Falla con Tempi. Scopri l'offerta

Articoli correlati