Humus in fabula

Meno Co2 con i pellet
Il 10 e 11 maggio si è svolto presso il complesso fieristico di Cremona il “GPPnet Forum: primo forum italiano per lo sviluppo degli acquisti verdi”. L’evento, organizzato da CremonaFiere S.p.A. e dalla Provincia di Cremona Settore Ambiente, ha promosso conferenze e dibattiti di alto livello. Al convegno “Prodotti in legno e carta: strumenti per la definizione di politiche di acquisto responsabile”, organizzato dall’Università di Padova, hanno partecipato i responsabili di Palm S.p.A. (www.palm.it), azienda leader nella produzione di pallet.
Durante l’incontro sono stati illustrati i requisiti che devono avere i prodotti derivati dal legno per poter adempiere alle richieste di sostenibilità ambientale. In questo contesto si inserisce l’innovativo progetto “pellet eco-sostenibile”, ideato nel 2004 dalla Palm, teso alla riduzione di peso e volume degli imballaggi per favorire la tutela del patrimonio forestale con conseguente diminuzione dei rifiuti all’origine; lo sviluppo di una logistica sostenibile e lo stoccaggio della CO2. L’azienda di Viadana (Mn) è leader nell’eco-progettazione di pellet ed imballaggi da trasporto in legno, utilizza energia rinnovabile (Consorzio Idroenergia e LifeGate Energy), pratica il trattamento ISPM-15 FAO, partecipa ai progetti Illegal Logging e Flegt per la lotta al taglio illegale.

L’impegno di Arpa per i cittadini
Il 21 maggio a Lecco è stato presentato l’annuale rapporto redatto da Arpa sullo stato dell’ambiente in Lombardia. Il volume è stato introdotto dall’assessore regionale alla Qualità dell’ambiente, Marco Pagnoncelli che ha voluto evidenziare quanto «la Regione ha tradotto l’impegno al rispetto per l’ambiente in azioni tese a rafforzare l’integrazione dei fattori economici, ambientali e sociali in un progetto realistico di sviluppo durevole». Il rapporto che Arpa ha presentato si prefigge il duplice obiettivo di contribuire alla consapevolezza dei cittadini rispetto ai temi dello sviluppo sostenibile e contemporaneamente di fornire un supporto efficace per riavvicinare l’azione delle Istituzioni e la percezione dei cittadini stessi sui temi ambientali. Proprio il presidente dell’Agenzia Ambientale per la Regione Lombardia, Carlo Maria Marino, ha sottolineato l’attenzione dimostrata dalla Lombardia nella promozione e nel sostegno delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. I risultati dei continui sforzi per il miglioramento della qualità dell’aria, ha proseguito Marino, «Sono testimoniati da una tendenza, che si conferma, di riduzione nel lungo periodo dei principali inquinanti. L’attenzione delle politiche regionali in materia di acque ha portato alla individuazione di strumenti quali il Programma di Tutela e Uso delle Acque (Ptua), i Contratti di fiume e il Patto per l’Acqua».

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.