«I media sono affascinati da Sarkozy» dice Jack Lang. Ecco un rischio che l’italia non corre con Prodi

´ «Bisognerebbe dire che Tortora fu un diversivo per coprire l’ondata di camorra degli anni Ottanta», dice Nando Dalla Chiesa al Corriere della Sera (18 agosto).
Dalla Chiesa ha sempre quella bella ironia da sciacallo che è un vero conforto per il cuore delle persone civili.
´ «Diamo il benvenuto a Prodi. Il suo è un approccio equilibrato che riconosce Hamas», dice Ismail Haniyeh al Corriere della Sera (21 agosto).
Prodi per trovare estimatori entusiasti deve andare un po’ lontano, fino a Gaza. Eviti, però, gli abbracci con i suoi nuovi fan: hanno quelle cinturine con tanti sacchetti pieni di fili e materiali misteriosi, che potrebbero risultare pericolosi.
´ «Non è affatto vero che Veltroni fa tanto fumo e poco arrosto, altrimenti non era così amato», dice Vincenzo Cerami all’Unità (21 agosto).
Altro che arrosto, i veltroniani tipici sono sempre lì a dirsi: “Aho! Me passi un po’ de fumo?”.
´ «E difatti, il capolavoro di Zucchero è tutto in quel “panzoni” gridato da un panzone ad altri panzoni. Il punto è che ci sono panze e panze», dice Francesco Merlo sulla Repubblica (15 agosto).
Discriminare tra le “panze”? Centinaia di anni di lotte per i diritti hanno insegnato che divisi si perde.
´ «Forse lo sguardo andava allargato un po’ di più», dice Mario Monicelli al Corriere della Sera (3 agosto).
Nanni Moretti c’ha quel vizio lì: non allarga mai abbastanza lo sguardo. Talvolta non riesce neanche a inquadrare integralmente il proprio ombelico.
´ «Mai come oggi, dinanzi alla sola ipotesi di una sciagura come il ritorno del governo Berlusconi, è necessaria una responsabile compattezza», dice Claudio Magris sul Corriere della Sera (31 luglio).
A difendere il regime repubblichino ci fu l’ultima raffica di Salò, al regime prodiano ci penserà l’ultimo goccio di kirsch.
´ «Walter non ha intenzione di mettere in campo un’alternativa a Prodi», dice Anna Finocchiaro alla Repubblica (3 agosto).
E tutto questo casino Walter lo farebbe solo per presentare il prossimo Festival di Sanremo?
´ «Un uomo delle istituzioni che crede allo Stato con la “S” maiuscola potrebbe finirla qui», dice Pierferdinando Casini al Corriere della Sera (22 agosto).
È nervoso il leader dell’Udc. Ma non è la politica, sono certe foto su uno yacht che mettono in discussione alcuni suoi primati: con la “U” maiuscola.
´ «Questo appellarsi di continuo al sogno, a un mondo migliore, ora vedo pure all’amore», dice Francesco De Gregori al Corriere della Sera riferendosi a Veltroni (19 agosto).
A una certa età, ormai provati nel fisico, quando si sente in bocca qualcosa di dolciastro, si ha subito paura per il diabete: questo è l’effetto che Veltroni fa a De Gregori.
´ «Per fare politica occorre ipocrisia. È una dote che non possiedo e che invece abbonda in Parlamento», dice Francesco Caruso alla Repubblica (11 agosto).
E con la stronzaggine non riesce a surrogare la mancanza di ipocrisia?
´ «Bertone non ha detto niente di rilevante», dice Michele Serra sulla Repubblica (22 agosto).
Almeno lui non lo dice di tanto in tanto, pensate a Serra che non scrive mai niente di rilevante almeno una volta al giorno.
´ «I media sono in preda alla “sarkomania” una specie di fascinazione», dice Jack Lang sulla Repubblica (22 agosto).
Ecco almeno un rischio che l’Italia non ha corso con Prodi.
´ «Non potrò sottoscrivere l’apparentamento di liste che non rispecchino tali caratteristiche di pluralismo, innovazione», dice Walter Veltroni alla Stampa (23 agosto).
Fantastico! Veltroni vuole imporre dall’alto, liste che nascano dal basso. Non si sentivano più proclami di questo tipo dall’uscita di Bananas di Woody Allen.
´ «A letto è un disastro», dice Adam Levine alla Stampa riferendosi all’ex amante Maria Sharapova (22 agosto).
Ecco uno che si comporta peggio di De Gregori con Veltroni.
´ «Non potrei vivere senza giarrettiere e calze», dice Dita Von Teese alla Repubblica (22 agosto).
Ormai è evidente: è la Brambilla che traccia il solco.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.