Contenuto riservato agli abbonati

I palestinesi sono stufi di Hamas. «Vogliamo la pace a Gaza»

Di Leone Grotti
01 Maggio 2024
Se l'odio verso Israele da parte degli abitanti della Striscia resta invariato, cresce il risentimento verso i terroristi islamici: «Dovevano proteggere la popolazione. Vogliamo tornare a vivere come esseri umani»
Palestinesi in un campo profughi a Rafah
Palestinesi in un campo profughi a Rafah (Ansa)

Mentre i mediatori egiziani fanno del loro meglio per strappare il sì di Hamas alla proposta di tregua avanzata da Israele, la popolazione di Gaza, stremata da sei mesi di guerra, spera nell'accordo. La maggioranza dei palestinesi della Striscia, come rivelano i sondaggi, continua a ritenere «giusta» la decisione dei terroristi islamici di compiere la strage del 7 ottobre, incolpando lo Stato ebraico per le sofferenze alle quali è sottoposta da allora. Nelle ultime settimane, però, il timore per un'imminente invasione di Rafah da parte dell'esercito israeliano e il peggioramento delle condizioni di vita nella Striscia hanno fatto aumentare anche il malcontento nei confronti di Hamas.
«Hamas doveva proteggerci»
Se Hamas voleva iniziare una guerra contro Israele, «avrebbe prima dovuto mettere al sicuro la popolazione, non gettarci in mezzo a sofferenze che nessuno può sopportare», ha dichiarato al Washington Post Salma el-Qadomi, 33 anni, giornalista freelance sfollata 11 volte dall'in...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati