Il “Clasico” spagnolo: Real Madrid – Barcellona tra pronostici e sondaggi

Di Daniele Guarneri
15 Aprile 2011
Comincia domani sera la prima delle quattro sfide tra le squadre più titolate della Spagna, Real Madrid e Barcellona, e tra i due giocatori più forti del mondo, Cristiano Ronaldo e Messi. Mourinho spera nella correttezza dell'arbitro, Guardiola predica calma. E ai sondaggi vince il Barca 7-5. Ora la parola al campo

In Spagna il “Clasico” è la sfida che vede di fronte Real Madrid e Barcellona, impreziosita dal confronto tra Cristiano Ronaldo e Messi. In meno di 20 giorni si affronteranno quattro volte. Non era mai successo, ma c’è sempre una prima volta. Una partita di campionato, le due semifinali di Champions League e in mezzo la finale di Coppa del Re. Si comincia domani sera, match valevole per la Liga. All’andata, davanti a 100 mila spettatori, finì 5-0 per i blaugrana, Mourinho la considera la peggior sconfitta della sua carriera.

Il vate di Setubal infiamma subito la sfida con le sue dichiarazioni: «La chiave contro il Barca sarà finire la partita in 11. Il Barcellona è una squadra fantastica che vince quando gioca bene, ma anche quando non lo fa» riferendosi agli errori arbitrali che hanno avvantaggiato i catalani. Domani sera al Santiago Bernabeu il Real ha l’ultima possibilità per riaprire il discorso campionato, o almeno riparare alla disfatta dell’andata.

Una sfida che si gioca anche sulle pagine dei giornali iberici: il minimo comun denominatore è che entrambe le squadre sono in ottima forma: Il Real sta benone, afferma Marca, perché Mourinho avrà a disposizione, per la prima volta in questo campionato, tutto il suo arsenale offensivo. Cristiano Ronaldo, Kaka (che è tornato al gol), Benzema, Higuain, Di Maria, Ozil e Adebayor. Il catalano Sort.es sottolinea invece la forma stratosferica di Messi, arrivato a 48 gol stagionali, distruggendo ogni record, anche quello del fenomeno Ronaldo nella stagione 1996/1997 prima del passaggio in nerazzurro.

Dopo la morte del polpo Paul (quello che indovinò il risultato delle partite più importanti del Mondiale 2010) i pronostici sono stati affidati ai fratellini Iker e Iniesta, due molluschi dell’acquario di Benalmádena così chiamati in onore della Spagna Campione del Mondo.  Iker è un polpo gigante del Pacifico di due metri e 16 chili, Iniesta viene dal Mediterraneo e pesa appena 1 chilo e mezzo .

Ultima nota. Secondo i 12 sondaggi proposti dal sito di Sportmediaset ecco gli undici migliori dei 22 che scenderanno in campo: Casillas in porta. Difesa a quattro con da sinistra verso destra, Dani Alves, Carvalho, Piquè, Marcelo. I due mediani sono Xavi e Mascherano. Iniesta, Messi e Di Maria dietro l’unica punta Villa. In panchina, per il momento, l’ha spuntata Mourinho.

Ai voti il Barca vince 7-5. Ora la parola al campo.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.