Contenuto riservato agli abbonati

Il fronte in Ucraina rischia di crollare

Di Leone Grotti
04 Settembre 2024
Mentre Mosca avanza rapidamente nel Donbass, aumentano i dubbi sull'offensiva nella regione russa di Kursk. Kiev chiede di colpire la Russia con armi occidentali, la prudenza italiana non è «filoputinismo»
Distruzione a Chasiv Yar nel Donbass, Ucraina
La scritta "Chasiv Yar" di fianco a una bandiera dell'Ucraina, disegnata su un muro della città del Donbass conquistata per metà dai russi (Ansa)

La situazione sul campo, nel Donbass, è sempre più drammatica per l'Ucraina. L'esercito russo avanza velocemente, più del previsto, e si trova ormai a pochi chilometri dalla città di Pokrovsk, uno snodo strategico che permette a Kiev di inviare rifornimenti alle truppe schierate su tutto il fronte orientale. Volodymyr Zelensky, pochi giorni dopo aver parlato di un improbabile «piano di vittoria», ha ammesso che «la situazione è estremamente difficile».
[jnews_block_28 post_type="page" number_post="1" include_post="353340" included_only="true"]
Se in Occidente si preferisce enfatizzare l'offensiva ucraina nella regione di Kursk, esperti militari ucraini, come Mykhaylo Zhyrokhov, sono allarmati: «Se perdiamo Pokrovsk», dichiara alla Bbc, «l'intera linea del fronte crollerà».
L'azzardata offensiva in Russia
Dal fronte arrivano come sempre da una parte e dall'altra notizie contrastanti, intrise di propaganda. Molti in Ucraina sono però rimasti sorpresi dalla repentina caduta settimana scor...

Contenuto riservato agli abbonati
Light
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Digitale
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Full
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Approfondire è una scelta. Falla con Tempi. Scopri l'offerta

Articoli correlati