Contenuto riservato agli abbonati

Il gender esiste e lotta contro di noi

Di Piero Vietti
07 Gennaio 2024
Così una teoria a lungo liquidata come moda stravagante passeggera è arrivata a minare seriamente le fondamenta della nostra civiltà. Il libro di Giulio Meotti
Gay Pride a Parigi
Foto di Norbu GYACHUNG per Unsplash

Chi legge i suoi libri e i suoi articoli sul Foglio da anni lo sa, Giulio Meotti non è un ottimista, ma provate voi a essere ottimisti dopo avere letto il suo ultimo documentatissimo libro, Gender. Il sesso degli angeli e l’oblio dell’Occidente. Il pamphlet uscito a novembre per Liberilibri è un ritratto spietato di come questa nuova ideologia sta egemonizzando scienza, educazione, intrattenimento, economia e cultura occidentali.
Non si tratta di una fissazione da reazionari, né un’esagerazione da reduci delle “culture wars”. La teoria del gender – e Meotti lo dimostra con decine di esempi – mina i fondamenti della nostra civiltà perché nega una realtà fondamentale: una donna è una donna e un uomo è un uomo. Secondo questa teoria, il sesso biologico non conta, è un accidente da superare, ciò che conta è il sesso percepito: donna, uomo o fluido si diventa, basta desiderarlo.
Una guerra totale alla natura
Scrive l’intellettuale francese Richard Millet nell’introduzione che l’Occidente og...

Contenuto riservato agli abbonati
Light
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Digitale
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Full
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Approfondire è una scelta. Falla con Tempi. Scopri l'offerta

Articoli correlati