Il Mondiale è di gran classe
Opel Corsa, a prova di fedeltà
La nuova Corsa è una compatta di 3,99 metri, sedili anteriori e posteriori capienti, interni ben assemblati: e una provata fedeltà di clientela. Nelle previsioni, le versioni preferite saranno quelle con carrozzeria a 5 porte dei modelli Enjoy: 1.2 benzina da 80 cavalli e l’1.3 Cdti da 75 e 90 cavalli. A questi motori si aggiungono il 1.000 cc e il 1.400 cc benzina da 60 e 90 cavalli, lo sportivo 1.700 cc diesel da 125 cavalli.
Renault Scenic, super spazio
Renault amplia la gamma Scenic, già in vendita con modelli a 5 e 7 posti, con una Grand Scenic per 5 passeggeri molto spaziosa e abitabile. Ad esempio, il bagagliaio va da 533 a 1.960 litri.
Di serie: Esp, freno di stazionamento automatico, sensori pioggia e luci. I motori sono 7, di cui 4 diesel, con cilindrate da 1,5 a 2 litri e potenze da 85 a 150 cavalli. I 3 motori benzina vanno da 1,4 a 2 litri di cilindrata.
C4 Picasso, con sette posti
La C4 Picasso è una monovolume media con 3 e 5 porte e 7 posti. La terza fila di poltrone può scomparire sotto il pianale aumentando la superficie di carico. Almeno all’inizio, solo versioni con trasmissione automatica oppure robotizzata: il selettore a levetta è dietro al volante. Scelta fra 3 motori: a benzina di 2.0 da 143 cavalli e turbodiesel “HDi” di 1.6 o 2.0 litri, rispettivamente
da 110 e 138 cavalli.
VW Touareg, a iniezione diretta
La Volkswagen presenta in anteprima mondiale la nuova generazione della Touareg le cui vendite cominceranno a fine novembre. La Touareg si distingue esteticamente dalla versione precedente anche per un frontale completamente rinnovato da una calandra a V cromata e fari molto pronunciati. A ciò si aggiungono nuovi dettagli, talvolta unici: Touareg sarà la prima Volkswagen con motore benzina V8 a iniezione diretta da 350 cavalli.
SsangYong, Actyon e il crossover
La coreana SsangYong si fa strada nel settore emergente delle crossover facendo debuttare in Europa la Actyon che abbina le tradizionali doti di qualità e robustezza con l’aspetto di una coupé sportiva e la maneggevolezza di una berlina compatta.
Actyon entrerà sul mercato italiano nel corso del mese di novembre, con una gamma articolata su versioni a due e quattro ruote motrici e motori 2.0 turbodiesel o 2.3 a benzina.
Porsche 911 Targa, stile e potenza
Assai incisivo è il design dell’ultima nata di casa Porsche, la 911 Targa, che si distingue in primo luogo per il gran tetto in vetro e per le modanature in alluminio lucido che accompagnano le linee dei cristalli laterali. A tetto spalancato,
infine, il vento e la rumorosità vengono limitati da uno specifico deflettore. Per la 911 Targa la scelta è fra due motori: boxer 3.600 cc da 325 cavalli e da 355 cavalli per la versione S.
C30, stile e sportività
Volvo C30 lancia la sfida alle compatte europee, principesse d’Europa: Audi A3, BMW serie1 e Alfa 147. Le novità più interessanti della C30 riguardano la vista posteriore, caratterizzata dai parafanghi larghi su cui si appoggia il lunotto, con gruppi ottici allungati sui montanti come sulle wagon svedesi. Nel complesso una sagoma originale, che rivisita i temi dello stile Volvo con intenzioni abbastanza sportiveggianti, puntando su linee innovative e su un design accattivante. Scelta che consente il confronto con le rivali più agguerrite del segmento.
I motori previsti al lancio della nuova C30 vanno dai 100 cavalli del 1.6 a benzina ai 220 del cattivissimo T5 di 2.5 turbo. I diesel sono invece degnamente rappresentati da un 1.6 da 109 cavalli e dal D5 con 180 cavalli. Con prestazioni dai consumi abbastanza contenuti.
908, forti sensazioni
Peugeot 908 RC è il prototipo di una limousine in grado di offrire ai suoi quattro occupanti forti sensazioni automobilistiche e uno stile molto dinamico. La struttura esterna dà, così, origine a una forma molto bassa, con proporzioni che contribuiscono a uno stile elegante e sportivo. Entrando a bordo, pare subito evidente come l’ambiente interno sia stato al centro delle attenzioni dei progettisti francesi: grazie all’abitacolo in posizione avanzata, la forma particolare del gigantesco parabrezza libera al massimo il campo visivo. E tutte le funzioni del veicolo sono controllabili con facilità. Meccanicamente 908 RC è dotata del propulsore HDi Fap progettato per partecipare alla 24 ore di Le Mans. Si tratta di un V12 di 5,5 litri con 700 cavalli di potenza massima e oltre 1.200 Nm di coppia.
CL, la coupè berlina
Centosedicimila euro non sono una bazzecola. Ma chi può comprarsi, sborsando questa cifra, una nuova Mercedes CL non ha certo problemi di soldi. E allora, perché no? Mercedes CL ha linee filanti e un’offerta di dotazioni assolutamente ricca. Con questo modello, Mercedes ha voluto creare una coupé sportiva con spazio interno e dimensioni da berlina. Ma cos’è mai una bella macchina se non viene anche dotata di sistemi di sicurezza esclusivi? Ecco allora due sensori radar, annegati nel paraurti anteriore, che hanno una portata di 30 metri con un’angolazione di 80 gradi; il radar a lungo raggio, che è un supplementare, si trova invece integrato nella calandra e ha una portata di 150 metri. Due sono i motori. Il V8 di 5.461 cc della CL 500 da 388 cavalli; e il V12 biturbo della CL 600 ha cilindrata di 5.513 cc e una potenza di ben 517 cavalli.
Sporty Wagon europea
Coreana di nome, ma super europea di fatto. Del resto la famiglia Cee-d, con l’esemplare Sporty wagon che debutta al salone di Parigi, proprio al mercato del vecchio continente si rivolge in prima persona. Lunga 447 cm e alta 149 cm, la Sporty wagon è il secondo modello della nuova famiglia delle Cee-d Kia. Un’autentica prima nell’ambito del segmento delle compatte è costituita dalla coda, sagomata come una L invertita con le cerniere sopra il piano di carico, in modo tale che il portellone risulta quasi verticale, assicurando un accesso molto agevole all’ampio vano di carico, che dispone anche di uno spazio supplementare, ricavato sotto il pavimento. La Sporty wagon mantiene il medesimo passo di 265 cm della Cee-d con carrozzeria hatchback a 5 porte. Per la Sporty wagon la scelta è fra 5 motori e 3 livelli di allestimento.
X5, il diesel impera
Arriverà a inizio 2007, ma già la nuova Bmw X5 è diventata una delle vetture più “curiosate” del salone parigino. Rispetto al modello precedente, la nuova può ospitare sette passeggeri. Tecnicamente, la X5 resta una quattro ruote motrici con sistema xDrive, abbellita all’esterno e all’interno. Il sistema xDrive è ottimizzato con un’elettronica evoluta che funziona da differenziale a cui si aggiunge a richiesta l’Active Steering: un dispositivo che offre a ogni velocità una demoltiplicazione dello sterzo ottimizzata. Fra i motori, il 3.000 cc diesel da 231 cavalli è quello su cui punta Bmw sul mercato italiano: con questo motore si ottiene buona accelerazione e velocità massima sui 215 orari. A questo propulsore si aggiungono il tre litri 6 cilindri benzina da 272 cavalli e il V8 da 4.799 cc in grado di erogare 355 cavalli.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!