Il Papa e gli dei falsi e bugiardi
Lo abbiamo forse intravisto in televisione. L’arcobaleno alle spalle di Benedetto XVI. Un arcobaleno sotto il cielo nero sulle macerie di un forno crematorio. Il grido del Papa davanti alle lapidi e il canto dei morti del Kaddish ebraico. «Prendere la parola in questo luogo di orrore, di accumulo di crimini contro Dio e contro l’uomo che non ha confronti nella storia, è quasi impossibile. Perché, Signore, hai taciuto? Perché hai potuto tollerare tutto questo?».
Come nella sua prima enciclica, così nel suo primo viaggio, Benedetto XVI non si sottrae alla contraddizione del male. E, come nella sua prima enciclica, il Papa sembra insistere sull’indissolubilità del destino che lega ebrei e cristiani. Ma se nella Deus caritas est l’accento cade sul significato del tempo e del tempio, che è “agape”, amore; sull’«inizio dell’essere cristiano», che «non è una decisione etica o una grande idea, bensì l’incontro con un avvenimento, con una Persona che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva»; sulla «storia d’amore di Dio con Israele», che «consiste, in profondità, nel fatto che Egli dona la Torah, apre cioè gli occhi a Israele sulla vera natura dell’uomo»; a Birkenau Benedetto XVI è andato a vedere di cosa è capace «la cultura del rifiuto», il “no” orgoglioso e rabbioso degli uomini. Il “no” che si coagula in idoli che disprezzano i dati di realtà e le elementari evidenze di bene e di male. Il “no” che il Papa vede riemergere «in questa nostra ora presente», da una parte nell’«abuso del nome di Dio per la giustificazione di una violenza cieca»; dall’altra, nel «cinismo che non conosce Dio e che schernisce la fede in Lui».
Irrazionalità e falsa ragione. Questo è il cielo nero che minaccia gli uomini del XXI secolo. Il “no” che fa fuori il Mistero, l’Amore. Magari in nome di una religione rivelata o di una scienza che si presume misura di tutte le rivelazioni.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!