Il popolo è più intelligente della sua classe dirigente
Niente servizi sul referendum. Perché? Non trovate che sarebbe stato patetico correre dietro agli sforzi di Segni&C. per spiegare alla nazione che, nonostante tutto, “ne abbiamo prese tante, ma gliene abbiamo dette!”? Naturalmente è colpa della sfiducia degli italiani e il governo è neutrale (da chi? sempre dagli italiani?) e loro vanni avanti perché sono persone serie, professori, mica elettori Brambilla e Papalia qualsiasi! Sono ormai godibili come i cartoni animati gli Amato e i Veltroni. Solo che dopo due batoste elettorali di seguito i Rogger Rabbit della politica sono incastrati di brutto e rischiano grosso a rimandare il giudizio degli elettori su questo parlamento formalmente legale e sostanzialmente illegittimo. Forse non hanno molte alternative, poiché sanno di perdere sia che mollino l’osso subito, sia che lo tengano fino al 2001. Ma perché non capiscono che quanto più rinviano il giorno del giudizio, tanto più la loro caduta da cavallo sarà un tonfo che sentiranno in tutto il mondo? Probabilmente perché, mastellianamente parlando, è meglio ciurlare nel mancio finché si può. O perché sperano che i boiardi con cui occupano lo stato si inventino qualche operazione per ricondurre all’ovile i milioni di pecorelle smarrite che hanno voltato le spalle al centralismo e statalismo romani.
Ma se ad ogni farsa c’è un limite, in quella italiana il limite dovrebbe essere quello del benessre del paese. Qui non è problema solo di governo e di poltrone, qui c’è un’Italia che, nel frattempo ulivi e asinelli si inventano un giochino per non farsi democraticamente da parte, va a catafascio.
Piccola morale di quasi dieci anni di favole e leggende: naturalmente non è vero che hanno vinto Bertinotti e Berlusconi. E’vero che Bertinotti ha vinto grazie a Berlusconi (con la partecipazione straordinaria di Giulio Andreotti) e che Rifondazione incassa i giusti dividendi di una valanga messa in moto dal popolo italiano. Sì, compagni e giudici democratici, proprio grazie loro, quel Cavaliere e quel popolo che avete mancato di fare secchi nei micragnosi anni in cui avete eliminato Craxi, Alibabà e i quaranta ladroni, chiamandovi voi naturalmente fuori. E stiamo parlando ovviamente dei Borrelli, D’Alema, Prodi, Veltroni, Martinazzoli, Cossutta, Scalfari, De Benedetti, Agnelli, Cuccia e tanta altra bella gente che voleva farci credere di essere Pura&Nuova. E che a un certo punto, diciamo per un buon lustro, voleva darci anche a bere che, mentre Dc e Psi rubavano e organizzavano stragi mafiose e fasciste, per cinqunt’anni loro erano vissuti sulla luna o tra i lebbrosi di Madre Teresa di Calcutta.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!