
Il pulcino Pio medita vendetta, gli ascoltatori chiedono pietà
Ma il termine “tormentone estivo” non significa proprio che una volta chiuso l’ultimo ombrellone possiamo considerarcene liberati? Radio Globo stravolge questa sacrosanta regola musicale, e ripropone agli ascoltatori il pulcino Pio, la canzoncina semplicissima che ha flagellato le orecchie degli italiani più di Scipione, Caronte e Minosse.
PINTINHO PIO. La canzoncina in realtà non è un’idea originale, ma una cover tradotta di un successo infantile brasiliano. In quella versione tutto procedeva per il meglio, mentre il gruppo di romani che l’ha introdotta in Italia ha deciso di renderla un po’ più adulta, e quindi cinica, facendo schiattare il povero pulcino.
PROTESTE. Il motivetto è strutturato in modo che ogni strofa nuova vada ripetuta insieme a tutte quelle precedenti e ai versi degli animali citati, fino al gran finale. Quello in cui arriva un trattore e schiaccia il pulcino Pio. Quelli di radio Globo certo non pensavano che i genitori li avrebbero subissati di telefonate di protesta per via di quella morte tragica, che innescava nei bambini grandi domande cosmiche. E così hanno pensato di riproporre la hit che li ha portati al primo posto della classifica – sì, è tutto vero – in una nuova versione, “Il pulcino Pio, la vendetta”. Qui il protagonista giallo si allena per tutto il tempo di modo da poter sconfiggere il trattore, sul gran finale. Ci sarà una terza versione? Ai posteri la drammatica sentenza.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!