
La preghiera del mattino (2011-2017)
Il voto di castità di Al Bano
RELATIVISMO. «Possiamo dire con relativa certezza che la maggiore intensità di precipitazioni dell’ultimo mezzo secolo non è frutto del caso».
Gabriele Hegerl, climatologo di Edimburgo, Repubblica
SARÀ COLPA DI SILVIO. “È ufficiale, piove di più”.
Titolo di Repubblica
COME OSI? «Berlusconi? Mi auguro per lui e per il nostro paese che sia assolto». Così Matteo Renzi in un’intervista a Studio Aperto. Un auspicio in linea con quanto scrive nel suo libro, “Fuori!” (Rizzoli), presentato ieri mattina a Roma: «Non riesco a odiare Berlusconi, neanche sforzandomi».
“Renzi e l’amico di Arcore: ‘Il premier? Mi auguro sia assolto’”, Il Fatto quotidiano
TU CHIAMALO, SE VUOI, PDL. Per sperare di vincere le elezioni, l’opposizione ha bisogno di formare una coalizione elettorale centrista (…) respingendo le posizioni della sinistra estrema. Il Pd dovrebbe posizionarsi in modo da diventare un possibile partner della Lega e del partito di Fini e Casini. È questa l’unica via d’uscita dal berlusconismo.
Bill Emmott intervistato da Repubblica
BERSANI CHI? «Basta pronunciare il nome di Berlusconi e la gente si mette a ridere». E se pronunciate il nome di Bersani? «Non si mettono a ridere. Chiedono: chi è?».
Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu intervistati da Repubblica
MALAGIUSTIZIA. E solo una giuria spietata e un po’ smemorata poteva eliminare Anna Oxa, salita per la quattordicesima volta sul palco dell’Ariston con una canzone effettivamente incomprensibile.
Andrea Di Consoli, Riformista
PROBLEMI FISIOLOGICI. L’auspicio è che dentro Fli ci sia una ricomposizione, ma se questo non dovesse avvenire non sarà un dramma, è fisiologico che possa esistere una piccola minoranza filo-berlusconiana.
Carmelo Briguglio, l’Unità
VAMPATE. In piazza in mezzo alle altre. Contenta. Quella pulsazione segreta. Quel calore. (…) Dunque stavamo lì, ad ascoltare testimonianze e discorsi. Non comizi. Un palco poco piazzaiolo. Tutti tonetti pacati, tutti pensieri puliti. (…) Ho pensato: bello, le donne. È un’altra voce. Un altro timbro. Altre parole. Un altro stile. Ho realizzato di essere stanca dell’invadenza di genere: sempre ascoltare il maschio stentoreo politico.
Lidia Ravera, l’Unità
BUNGA BUNGA VERO, MA LEGGERO. Corsi, locali dedicati, libri, film, dvd. Il “delirio burlesque” (quello stile sexy ma leggero, divertito, quasi comico) ha ora il suo primo premio meneghino: è il Milan Burlesque Award.
Corriere della Sera Milano
VATICAN TALIBAN REPUBBLICAN. La Bindi viene dalla provincia e dall’Azione Cattolica, ha visto morire il suo maestro nel sangue degli anni di piombo, è vergine, è burbera, perde la pazienza, va a messa, non si è rifatta, non le piacciono i soldi, rifiuta bacetti e tele-smancerie, in vacanza si mette gli scarponi da montagna. Con qualche speranzoso azzardo, la si potrebbe immaginare con una spada e una clessidra in mano.
Filippo Ceccarelli, Repubblica
ANCHE MENO. «Sfido la Chiesa come Lutero».
Matthew Fox intervistato da Maria Antonietta Calabrò, Corriere della Sera
TI MANDO MIO CUGGINO. Per il Daily Mail i rossoneri sono «mafiosi». Souness, gloria del calcio scozzese, si spinge oltre. «Gattuso è un cane: in 5’ in una stanza da solo Jordan lo sistemerebbe».
Enrico Currò, Repubblica
FUORI UNO. E c’è anche chi, alle porte dei settant’anni, decide di fare voto di castità. Nell’epoca del bunga-bunga, Al Bano ha deciso di chiudere con l’amore fisico.
Corriere della Sera
PREMIO CHISSENEFREGA. Ho deciso che commenterò anch’io la serata finale via Twitter di Sanremo.
Beppe Severgnini, Corriere della Sera
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!