La città racconta

Di Longo Elisabetta
05 Aprile 2007

Capita che, a volte, per raccontare una storia, per renderla più interessante, si scelga la strada più complessa, impervia e faticosa, ma si affrontano tali difficoltà con la coscienza che quella fatica porterà un risultato migliore. A colpo d’occhio. È il caso, ad esempio, di Esperienze e paesaggi dell’abitare, un volume fatto in collaborazione con Aim, Associazione interessi metropolitani, che ha scelto di illustrare la vita milanese non attraverso la freddezza di dati e grafici, ma con le parole di chi la città la vive, zona per zona, strada per strada. Tra i tanti, anche quelle di un cittadino illustre, il regista Ermanno Olmi, presente con un’intervista nel volume.
Un lungo racconto che segna dieci percorsi sulla fitta ragnatela che sono le vie di Milano, e che non vuole focalizzarsi sui grandi interventi – hanno già il loro spazio sulle pagine dei giornali – ma, per dirla come il regista, «cerca di guardare in modo eccezionale la realtà. E quindi l’abitare. Che a sua volta è sempre inserito nel contesto urbano e cittadino, con cui deve per forza fare i conti». Scrive Arturo Lanzani a proposito: «Il richiamo alle matrici e ai percorsi evolutivi individuati per ogni itinerario cerca di delineare alcuni tratti dei campi strutturati che, con i loro vincoli e con le loro possibilità, costituiscono il supporto attivo anche delle più imprevedibili pratiche dell’abitare, anche quando propongono degli “scatti” rilevanti, dei movimenti “laterali” rispetto alla norma». Contemporaneamente, a definire il disegno urbano di Milano, occorrono anche le linee guida date dalla politica, non solo quelle che sorgono spontanee dai cittadini. «L’agenda delle politiche deve essere meno lontana dalla vita dei cittadini» continua Lanzani «che provi a uscire da un insieme immutabile e sovraordinato di rappresentazioni e da un’interazione che veda coninvolti pochi e immutabili attori».
Foto e cartografie sono parte integrante del racconto, che così si delinea più vivo agli occhi del lettore, e concretizza il fine che ci si è posti nella stesura di questo volume.
Esperienze e paesaggi dell’abitare, Itinerari nella regione urbana milanese, di Arturo Lanzani, Elena Granata, Christian Novak, Isabella Inti, Daniele Cologna. Edizioni, Abitare Segesta Cataloghi, 39 euro.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.