Contenuto riservato agli abbonati

La grande truffa del “pubblico moderno”

Di Piero Vietti
10 Novembre 2022
Remake e "aggiornamenti" di film, videogiochi e saghe in salsa politicamente corretta vengono venduti come richiesti dagli spettatori. Che però poi non li guardano
Cinema pubblico

È sempre più comune sentire dire, quando si parla di remake di film, fumetti, videogiochi, che storia e personaggi vengono "aggiornati" affinché siano adatti al "pubblico moderno". Solo ultimamente, lo segnalava Brandon Morse su RedState, è stato annunciato che stanno rifacendo Dead Space per il "pubblico moderno", Hocus Pocus 2 è stato «adattato per il pubblico moderno», il videogioco Splinter Cell è stato aggiornato per il pubblico moderno, e anche Biancaneve è stato rifatto per il pubblico moderno.
Il pubblico moderno non esiste
Ma che cos'è il pubblico moderno? E sopratutto: esiste davvero? All'apparenza la locuzione sembrerebbe identificare i destinatari dei film contemporanei, come se quel pubblico potesse apprezzare solo film al passo con la cultura contemporanea. Eppure il cinema è pieno di storie senza tempo che reggono benissimo senza per forza assomigliare alla nostra cultura (i fan di Star Trek e Star Wars sanno di cosa si sta parlando).
Quella di dovere rendere comprensibi...

Contenuto riservato agli abbonati
Light
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Digitale
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Full
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Approfondire è una scelta. Falla con Tempi. Scopri l'offerta

Articoli correlati