La guerra personale (e razionale) di un’egiziana contro l’islam politico
Mona Abousenna, egiziana, segretaria generale dell’Associazione afro-asiatica di filosofia e dell’Associazione internazionale Averroè e illuminismo, è una delle intellettuali di spicco del panorama egiziano. Come il filosofo di Cordova, Mona Abousenna combatte in tutti i suoi scritti la deriva fondamentalista del proprio paese.
Nelle scorse settimane, a seguito di alcune manifestazioni guidate da studenti dell’università islamica di al Azhar al Cairo legati al movimento dei Fratelli Musulmani, Mona Abousenna ha scritto articoli molto forti con accuse inequivocabili: «Vogliono islamizzare il mondo! Quegli studenti indossavano cappucci neri e gesticolavano in maniera violenta, accompagnando il tutto con mosse di karate e kung-fu. Mi hanno ricordato la violenza delle manifestazioni di Hamas in Palestina».
È un grido d’allarme per l’Egitto, ma soprattutto per l’Occidente. Mona Abousenna continua: «Il movimento dei Fratelli Musulmani ha causato un profondo sconvolgimento politico in Medio Oriente, ma se il Medio Oriente è un’area del mondo islamico che il movimento dei Fratelli Musulmani aspira a dominare, purtroppo è l’Europa a essere diventata l’incubatrice e il luogo di diffusione delle sue idee. Costoro hanno lentamente instaurato un’ampia e solida rete di moschee, associazioni benefiche, associazioni islamiche il cui fine è quello di imporre la sharia in Europa e in America». Mona Abousenna definisce gli estremisti islamici come i «detentori della verità», poiché «sostengono di possedere la verità assoluta riguardo alla loro fede». A questo punto la soluzione da lei proposta è «un nuovo movimento illuminista che propugni una nuova filosofia dell’interpretazione dei testi religiosi» rivalutando la figura di Averroè e la libertà personale. L’Occidente farebbe bene a prestare ascolto a queste voci illuminate che ci vogliono salvare invece di continuare a fare la corte ai Fratelli Musulmani che ci vogliono sottomettere. valentina.colombo@imtlucca.it
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!