La polizia francese autorizza la Manif contro il matrimonio gay, poi blocca e colpisce i partecipanti [link url=https://dev.tempi.it/videogallery/polizia-francese-aggredisce-la-manif-pour-tous#.UYtqmSvORh0]Video[/link]

Di Leone Grotti
09 Maggio 2013
«C'è ancora il diritto di manifestare in Francia?». A Hérouville-Saint-Clair la polizia colpisce anche una disabile, che ha filmato tutta la scena

In Francia c’è ancora il diritto di manifestare? È la domanda che pone un comunicato della Manif Pour Tous raccontando quanto avvenuto il 6 maggio a Hérouville-Saint-Clair, comune di 22 mila abitanti nella Bassa Normandia. Qui un piccolo gruppo della Manif era stato autorizzato a manifestare dalla prefettura contro la legge su matrimonio e adozione gay in occasione della visita del ministro delegato alla Riuscita educativa George Pau-Langevin.

MEGAFONO VIETATO. Quando sono arrivati sul posto, però, i manifestanti sono stati allontanati dalla polizia rispetto al luogo prestabilito per la protesta. Alla responsabile è stato impedito di usare anche il megafono, sotto minaccia di portarla in commissariato. Chi ha protestato è stato bloccato fisicamente, uno di loro è stato anche buttato a terra.

[internal_video vid=91992] VIETATO FILMARE. La scena è stata filmata da una donna, portatrice di handicap. Per impedirle di filmare, la polizia l’ha colpita alla schiena causandole una incapacità temporanea totale di muoversi per 10 giorni. Il prefetto, che era presente, non è intervenuto.

LIBERTÀ DI ESPRESSIONE. «Chi potevano mettere in pericolo i manifestanti con i loro fischietti e il loro megafono?», chiede il comunicato della Manif. «La sicurezza del ministro era davvero minacciata? Perché questa reazione sproporzionata da parte delle forze dell’ordine? (…) Tutto questo porta a pensare che la libertà di espressione sia diventata un concetto molto flessibile» nella Francia di Francois Hollande.

@LeoneGrotti

Articoli correlati

24 commenti

  1. Enrico

    GiGi sei patetico

    1. Gi_Gi

      detto da voi è un complimento non che un’onore….

      1. H.Hesse

        In effetti “patetico” è un complimento rispetto a quello che ti meriteresti.

  2. Faramir

    Non oso neanche immaginare lo scandalo se tutto ciò fosse successo ad un gay pride… ma ormai sappiamo come funziona il “politicamente corretto”.

  3. Giuseppe

    In francia fanno grosse difficoltà alle manifestazioni antigay tanto per non dire che sono vietate e questo episodio lo dimostra chiaramente.Ricordate come sono stati trattati quei giovani con le magliette “famiglia” ?

  4. giuliano

    caro GI_GI lo sai anche tu che le manifestazioni che si possono svolgere sono solo quelle della sinistra e dei centri sociali dove la violenza è sempre al massimo. Conosci tu qualche repressione fatta dalla polizia contro costoro ?? allora, per favore, attenua un po’ la tua malafede

    1. Gi_Gi

      sei talmente lobotomizzato e indottrinato che nn spreco neanche parole per risponderti, sarebbe solo tempo perso; ti faccio solo 3 nomi, casa pound, forza nuova, fiamma tricolore

      1. H.Hesse

        @Gi_Gi
        Uh, quante storie per un po’ d’olio di ricino!

      2. Paolo

        Beh come dice giustamente Giuliano, nei 3 casi che hai fatto tu solitamente la violenza arriva a livelli x i quali sarebbe scandaloso se la polizia non intervenisse (e comunque deve sempre stare molto attenta a non fare troppa bua e piuttosto farsi ammazzare altrimenti poi la paga cara, vedi Genova 2001). Quindi, pacatamente, ragionevolmente e lucidamente (tanto lo so che sei\siete sempre lo\gli stesso\stessi dell’articolo su Andreotti e di un’infinità di altri) sono forse paragonabili gli esempi che hai fatto con le persone in questione……? Pacatamente e lucidamente ti pongo questa più politicamente correctly domanda; ragionevolmente (e anche intelletualmente onestamente) conosci tu qualche repressione del genere che si sta discutendo fatta dalla polizia in occasione di manifestazioni della CGIL, gay pride, girotondi, se non ora quando, marce x la pace (quelle fatte in pace intendo), manifestazioni in difesa del lupo marsicano o x qualsiasi altro banalissimo motivo si possa prendere a pretesto x manifestare? Preferisco non pensare a cosa avverrebbe in un’eventualità del genere

        1. Gi_Gi

          Prima di tutto gli esempi che fai te sono manifestazioni che si svolgono in Italia, il video è girato in Francia.

          Punto secondo chi ti dice che hanno rispettato veramente gli accordi presi con la prefettura? seiete qui a sollevare un polverone ascoltando solo una voce dei due contendenti… un po fazziosetti nn trovi ??

          1. Piero

            “un pò faziosetti, non trovi ?”
            OK, ti aspetto al varco alla prossima manifestazione di centri sociali e affini,
            che non rispettando gli accordi presi vengono presi a manganellate dalla polizia.
            Voglio proprio vedere se ti schieri senza se e senza ma dalla parte dei poliziotti……
            o se troverai qualche cosa per giustificarli…..

          2. giovanna

            Gi.Gi hai rimediato una figuraccia pazzesca, ammettilo ! 🙂
            “aspetterei a sentire la versione della polizia…”, divertente !
            Ma, come ha già detto qualcuno, interventi del genere, con insulti immancabili, mostrano un’umanità disastrata, senza ragionevolezza, senza correttezza, senza onestà intellettuale, che è bene conoscere e far conoscere.
            E se magari posso sembrare eccessiva rispetto alle sciocchezze dette da GiGi, parlo in generale della presenza gay di bassissimo livello in questo sito, non so se in altri siti si possa leggere qualcosa di intelligente , che non siano le solite pappagallate , in post di militanti gay.

          3. Paolo

            Punto primo sei tu che hai portato 3 esempi italiani per rispondere.
            Punto secondo, abituati a quest’Italia giacobina dove si è sistematicamente giudicati a prescindere e senza appello come disonesto, ladro e mafioso se si appartiene a CL senza neppure sapere se (x esempio, non xchè io lo giudichi una riprovevole persona) non si è manco mai parlato con Formigoni una volta in vita propria, permetti anche a noi almeno qualche legittimo e innocente sospetto

          4. Gi_Gi

            Ti informo che parlo da exciellino…. quindi quando critico il movimento… lo faccio con senso di causa… quando dico che siete lobotomizzati è perchè ne ho avuto e ho tuttora le prove di quello che dico.

            @Giovanna
            figuraccia pazzesca!! se mai la figuraccia la fate voi a schierarvi da una parte a priori senza sapere un beneamato c…o su cosa consistevano gli accordi presi.

            @Piero
            non ti preoccupare che nel caso da te descritto, i poliziotto intervengono eccome, se poi i manifestanti sono il triplo dei poliziotto è ovvio che sfasciano uguale tutto

          5. giovanna

            Ma qua è pieno di ex-ciellini !!
            Comunque, caro Gi_Gi, confonti il criticare con l’insultare, magari criticando si devono dare delle ragioni o dei dati o comunque un contenuto, mentre con l’insulto ciò è evitabile.
            Eddai, quella di citare tre esempi italiani di estrema destra e poi fare il saputello richiamando l’interlocutore che risponde a tono dicendo che si parla di Francia !
            Un effetto di scollegamento neuronale grandioso !
            E poi, come non avere la versione della polizia dopo che quei facinorosi che pretendono di manifestare (ecchè sono gay, sono dei centri sociali, sono di sinistra, sono della cgl, sono dei cobas, sono grillini ? e allora, che pretese !) in tutta evidenza si sono messi a provocare usando nientepopodimeno , in una manofestazione autorizzata , che un megafono !
            Ma un pò di senso del ridicolo, Gi_Gi, che ne dici ?

          6. Gi_Gi

            “E poi, come non avere la versione della polizia dopo che quei facinorosi che pretendono di manifestare (ecchè sono gay, sono dei centri sociali, sono di sinistra, sono della cgl, sono dei cobas, sono grillini ? e allora, che pretese !) in tutta evidenza si sono messi a provocare usando nientepopodimeno , in una manofestazione autorizzata , che un megafono !”

            ogni volta che leggo le vostre risposte mi convinco sempre di + che avete dei grossi problemi di comprensione della lingua italiana… provo a essere + terra terra cosi magari capisci: COME CAZZO FAI A SAPERE QUALI ERANO GLI ACCORDI TRA MANIFESTANTI E PREFETTURA A RIGUARDO DELLA MANIFESTAZIONE? IN CHE LUOGO LA PREFETTURA AVEVA DATO L’OK PER LA MANIFESTAZIONE? ora hai capito perchè sarebbe meglio aspettare la versione della questura??

            P.S
            per quanto riguarda la prima parte, ho già spiegato + di una volta perchè siete lobotomizzati e perche agite da setta, non mi dilungo in una ripetizione.

          7. giovanna

            Dopo la mega-figuraccia non restano che le parolacce e gli insulti un tanto al kg. come al solito, un copione che si ripete nel tempo.
            Parli sputato come un tizio che commentava tempo fa ( forse addirittura più volgare di te ) e che in ogni frase , in qualsiasi contesto e completamente a vanvera come te, dava all’interlocutore del lobotomizzato, soprattutto al plurale , “siete dei lobotomizzati “, col curioso effetto di apparire lui un po’ tonto : parente?
            Poi c’è anche una somiglianza con un altro tizio ( che all’inizio sembrava a posto con la testa, ma poi ha sbroccato alla grandissima ) che pur avendo collezionato una serie infinita di figuracce , smentito ad ogni pié sospinto, non ne azzeccava una per dirne una, non ha mai ritenuto di fare una mezza scusa, anzi rilanciava con altre storie inventate: parente?
            Ma si dice così, un po’ per scherzare, in fondo personaggi così pittoreschi movimentano la discussione, danno modo di farsi una risata, quando non travalicano e diventano violenti.
            ( comunque l’insistenza sulla terribile provocazione di gente che manifestava addirittura vestita, senza bestemmiare, senza irridere e soprattutto senza tanga e piume di struzzo, è comprensibile !)

          8. Gi_Gi

            Ottima risposta evasiva e totalmente inutile, complimenti…della serie, non so cosa rispondere ma devo avere l’ultima parola…

          9. giovanna

            e a che cosa dovevo rispondere? a delle domande perfettamente oziose?
            e avrai letto che la persecuzione continua, non si può nemmeno bere una birra con la maglietta con la famiglia stilizzata ! ma certo, dovevano chiedere il permesso alla questura per indossare la maglietta!
            embè, dei giovani che sostengono la famiglia si possono arrestare, mica sono gay !

          10. Paolo

            Ragazzi, chi è quel cog….e che ha picchiato gigino da piccolo??? Vergogniamoci, guardate i risultati. Buonanotte

          11. Esaki

            Si vabbè…il solito pentito incattivito. Eh magari eri pure un devoto chirichetto.

  5. Gi_Gi

    Io se fossi in voi prima di sparare a zero e scrivere articoli, aspetterei di sentire anche la storia raccontata dalla polizia, perchè può essere benissimo che i manifestanti abbiano violato gli accordi presi, e di sicuro questo, da un video nn si capisce ….

  6. marzio

    cari amici, ormai è dittatura, inutile illudersi!

I commenti sono chiusi.