Contenuto riservato agli abbonati

La rievangelizzazione è la risposta alla crisi dell’Occidente

Di Rodolfo Casadei
11 Dicembre 2022
Un libro di Santiago Cantera Montenegro indaga le ragioni della "stanchezza" del mondo occidentale e propone qualche spunto di riflessione
francia chiesa cristiani covid

In gioventù Santiago Cantera Montenegro fu militante e candidato della Falange Española Independiente, un partito di estrema destra che ebbe i suoi guai anche al tempo del regime franchista in Spagna. A 30 anni lasciò la politica per il convento, e divenne monaco benedettino. Non in un monastero qualunque: dal 2014 è il priore dell’abbazia della Santa Croce della Valle de los Caídos, il cimitero monumentale che accoglie le spoglie mortali dei combattenti dei due fronti della Guerra civile spagnola, e che ha accolto anche quelle di Francisco Franco fino a quando il governo del socialista Pedro Sanchez non ha deciso di sloggiarle.

È anche un prolifico autore di libri di storia e di apologetica. La crisi dell’Occidente – Origini, attualità e futuro è il primo di essi che è stato tradotto in italiano, e che è uscito nelle librerie in questi giorni per i tipi di Cantagalli. Si tratta di un’edizione aggiornata del libro pubblicato per la prima volta in spagnolo nel 2008.
Una nu...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati