Contenuto riservato agli abbonati

La rievangelizzazione è la risposta alla crisi dell’Occidente

Di Rodolfo Casadei
11 Dicembre 2022
Un libro di Santiago Cantera Montenegro indaga le ragioni della "stanchezza" del mondo occidentale e propone qualche spunto di riflessione
francia chiesa cristiani covid

In gioventù Santiago Cantera Montenegro fu militante e candidato della Falange Española Independiente, un partito di estrema destra che ebbe i suoi guai anche al tempo del regime franchista in Spagna. A 30 anni lasciò la politica per il convento, e divenne monaco benedettino. Non in un monastero qualunque: dal 2014 è il priore dell’abbazia della Santa Croce della Valle de los Caídos, il cimitero monumentale che accoglie le spoglie mortali dei combattenti dei due fronti della Guerra civile spagnola, e che ha accolto anche quelle di Francisco Franco fino a quando il governo del socialista Pedro Sanchez non ha deciso di sloggiarle.
È anche un prolifico autore di libri di storia e di apologetica. La crisi dell’Occidente – Origini, attualità e futuro è il primo di essi che è stato tradotto in italiano, e che è uscito nelle librerie in questi giorni per i tipi di Cantagalli. Si tratta di un’edizione aggiornata del libro pubblicato per la prima volta in spagnolo nel 2008.
Una nuova fioritura
...

Contenuto riservato agli abbonati
Light
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Digitale
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Full
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Approfondire è una scelta. Falla con Tempi. Scopri l'offerta

Articoli correlati