La rosa dei Tempi
L’amore tvtb di Moccia
È uscito Scusa se ti chiamo amore di Federico Moccia, edito da Rizzoli. Per l’occasione, librerie aperte fino a mezzanotte e autobus rosa su cui intraprendere il tour promozionale. Lo premiano le vendite, lo corteggiano le case cinematografiche, lo adorano le teenager. Intorno a ogni suo libro, il successo dei gadget, il culto dei luoghi in cui ambienta le storie. Singolare, se si pensa ai suoi esordi di scrittore, rifiutato dalle case editrici, e costretto a diffondere Tre metri sopra il cielo in copie ciclostilate e clandestine.
poppante Dopo il politichese e l’ecclesialese, ecco il Mocciese, ovvero una lingua parlata dagli adolescenti, ma scritta e interpretata da un quarantenne. Sdoppiamento di personalità? Nossignore, fiuto per gli affari. Abbreviazioni, parole con la kappa, neologismi, tutto è utile a una trama che di per sé non sarebbe male – i primi amori, si sa. – ma così arricchita risulta di difficile comprensione per chi è fuori target. Resta da sperare che Moccia licenzi presto il ghostwriter tredicenne di cui si serve, e si faccia una fidanzata della sua età.
Don Giussani su Retequattro
In prossimità dell’anniversario della morte di Luigi Giussani (22 febbraio), il 18 febbraio alle 17,30 andrà in onda su Retequattro un programma dedicato al fondatore di Cl. è uno speciale di un’ora e dieci, condotto da Elena Guarnieri e curato da Giuseppe Feyles. La trasmissione ha un taglio storico: senza pretesa di esaustività, ripercorre grandi tappe dell’esistenza del monsignore. Molti e straordinari i filmati di repertorio, a volte vere chicche ripescate negli archivi di Cl o nei bauli di qualche vecchio militante.
mai visto così Monsignor Luigi Giussani era restio a farsi riprendere dalle telecamere e oggi sono ben pochi i documenti filmati che lo riguardano. Il materiale che lo speciale di Retequattro mostrerà possiede dunque una forza straordinaria. Le spire dei nastri d’archivio riveleranno i volti dei suoi primi ragazzi, ripresi nei vecchi 8 millimetri, durante le prime vacanze comunitarie, i gesti di carità e missione, i ritiri spirituali a Varigotti, riportando il timbro inconfondibile della sua voce roca.
Allarmi! Gli ultrà sono fascisti
Mercoledì 7 febbraio, pagina 2 di Liberazione, quotidiano di Rifondazione comunista: “Lacrimogeno o sasso? Quei dubbi sulla morte di Raciti”. Questa la teoria, estrapolata dai blog ultras e rilanciata dal quotidiano di Piero Sansonetti: sul corpo dall’agente ucciso era presente una ferita a forma di stella compatibile con il retro di un proiettile. Lunedì 12 febbraio, Unità, pagina 6: “I bambini: basta bottiglie e fascisti”, ovvero lo stadio e la violenza vista dai bimbi delle elementari e delle medie di Roma attraverso i loro temi.
logico, no? Chi ha detto a Sansonetti e al suo ciuffone stile Crepet che sul corpo di Raciti ci fosse una ferita a forma di stella? Un medico? Un ultrà? Il piattino di Prodi? Chissà. Più facile capire chi abbia armato la mano di bambini di sette-otto anni il cui grado di vigilanza antifascista appare degno della battaglia di Stalingrado. D’altronde, quale ragazzino in piena pubertà, sano di mente e di Costituzione, non imputa ai fascisti i mali del mondo moderno?
Trial Indoor
Acrobazie mozzafiato, performance che sfidano le leggi di gravità, brivido e adrenalina allo stato puro: ecco gli ingredienti esplosivi dell’unica tappa italiana del Campionato Mondiale di Trial Indoor 2007, in programma sabato 17 febbraio al DatchForum di Milano. Nella 14esima edizione del principale appuntamento internazionale del trial, il pubblico di Milano potrà assaporare la suspence, il brivido, l’adrenalina che solo questa disciplina può trasmettere.
spettacolare Sarà Dj Ringo di Radio 105 a presentare la divertente competizione che, per oltre 1.800 mq di campo di gara, metterà alla prova i migliori piloti al mondo: Adam Raga (pilota con il maggior numero di titoli mondiali vinti), Albert Cabestani, Toni Bou, Takahisa Fujinami e Dougie Lampkin. Jeri Fajardo e Tadeusz Blazusiak sono invitati come wild card permanenti e un ultimo pilota sarà invitato dall’organizzatore del gran premio. Una parte del ricavato verrà devoluta all’Associazione italiana sicurezza Guidopervivere Onlus.
Il superFioroni smontabulli
Il ministro dell’Istruzione Beppe Fioroni gioca duro. Ha dato vita al progetto “Smonta il bullo”, iniziativa con cui intende combattere il cyberbullismo. Convinto che sia tutta colpa dei telefonini, dei reality e della mancanza di buone maniere, il ministro ha stanziato ben 2 milioni di euro per «riscaldare i cuori dei giovani proponendo loro dei valori in cui credere». Per questo ha arruolato come testimonial Roberto Benigni e aperto un numero verde per fornire chiarimenti e consigli.
pernacchiabile Fioroni è il Braveheart del governo Prodi, il Robocop annienta-sfrontati, la sciagura di tutti gli sciamannati, il Torquemada di ogni teppista, il Robin Hood di ogni indifeso, il buon suocero di qualunque degenerato, il supereroe anti-prepotenti, il Batman arresta-gradassi, l’Hulk sfascia-spacconi, il Dylan Dog spacca-gradassi, il Thor tritura-tipacci, la Cosa spezza-trasandati, il Superman acciuffa-sbruffoni, il Martin Mystere agguanta-guasconi. Detto questo, il numero verde riceverà solo telefonate di questo tipo: «Pronto Fioroni?». «Sì?». «Prrrr!».
La comunione di Prodi
Nel giorno di presentazione dei cosiddetti Dico (diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi) sul Corriere della Sera compare la notizia che, dopo la presentazione, Romano Prodi con la moglie Flavia e il ministro Clemente Mastella sia andato a Messa. Nella basilica di San Giovanni ha partecipato alla funzione in occasione dell’anniversario della Comunità di Sant’Egidio. Informa il quotidiano di via Solferino che il presidente del Consiglio «ha fatto la comunione». Compare anche la foto relativa all’evento.
amen Converrà abituarsi a questa abbinata di leggi anticattoliche con immagini devote. Ogni qualvolta Prodi combinerà la sua marachella lo vedremo ritratto in gesti sempre più pii e in atteggiamenti sempre più contriti. Passerà l’eutanasia? Foto di Prodi che impartisce l’estrema unzione. Passeranno le unioni gay? Foto di Prodi che celebra un matrimonio. Passerà il ddl Mastella? Foto di Prodi che confessa i peccatori. Siamo curiosi di vedere l’immagine che abbineranno al premier quando depenalizzerà la pedofilia.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!