La stampa inglese e il senso del pudore, ma solo per Kate Middleton

Di Elisabetta Longo
17 Settembre 2012

I giornali inglesi si sono scoperti pudici. Finché si è trattato di sbattere in prima pagina le bravate del principe Harry sono stati ligi al dovere di cronaca, nonostante il divieto reale. Ma ora che gli scatti incriminati riguardano la loro amata duchessa Kate, no, non ce la fanno. Come ormai tutto il globo sa, Kate Middleton ha fatto l’imperdonabile errore di dimenticarsi l’etichetta richiesta a una del suo rango e, come una comune mortale in cerca di tintarella, si è esposta troppo al sole. Dimenticando che i paparazzi la seguono dappertutto. Ed eccoli lì gli scatti che ritraggono la coppia reale in vacanza, prima sulla copertina di Closer, settimanale francese, oggi in un numero speciale di Chi, il regno di Alfonso Signorini, che controbatte animatamente a chiunque con un «neanche la Regina avrebbe potuto impedirmi di pubblicare quelle foto».

PRIVACY GIA’ VIOLATA – La privacy della coppia era già stata violata qualche mese fa, quando la rivista australiana Woman’s Daily aveva pubblicato le foto del viaggio di nozze blindatissimo alle Seychelles e anche in quell’occasione Buckingham Palace aveva fermamente chiesto alla stampa di non ripubblicare gli scatti di William e Kate mano nella mano sulla spiaggia e in costume. Questa volta il divieto non è nemmeno (quasi) servito, visto che i tabloid inglesi si sono sentiti feriti tanto quanto Kate nel vedere che qualcuno aveva invaso lo spazio privato della loro amatissima duchessa borghese. L’unica eccezione l’ha fatta il Daily Star nella sua versione irlandese e il direttore ha cercato di difendere la scelta di pubblicare gli scatti: «Non vedo perché l’elite venga protetta, i paparazzi si erano appostati su luogo pubblico, non nei giardini reali». John Major, invece, il tutore di William e Harry dopo la morte di Lady D., si è complimentato con il senso del pudore dei giornali britannici.

PIOVONO DENUNCE – Oggi pomeriggio i legali dei due sposini depositeranno una denuncia penale per violazione della privacy mentre la coppia continua il tour previsto per il Giubileo della Regina. Il settimanale Closer, intanto, il primo ad aver mostrato Kate in topless, si prepara a diventare oggetto da collezione, visto che esemplari della rivista si trovano ormai su Ebay dalle 30 sterline in su, mentre il prezzo originale è di 1,60 sterline. Il Daily Mail, invece, ricorda come già una volta Chi si sia attirato le ire della famiglia reale, pubblicando le foto di Lady Diana poco dopo l’incidente stradale nel Pont de l’Alma. Quella suocera mai conosciuta e a cui Kate Middleton viene continuamente paragonata, sia per l’affetto dei sudditi sia per la sua spontaneità sia per il costante inseguimento dei paparazzi stranieri.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.