Lampedusa: il numero degli immigrati pareggia quello degli abitanti – Rassegna stampa/1
Sono ormai diventate 5.400 le persone che dal Nord Africa sono approdate a Lampedusa che, “assieme a Linosa, conta circa seimila abitanti, e in quresti ultimi giorni di emergenza sta scoppiando. Ci sono migliaia di migranti stipate nel centro di accoglienza, che avrebbe solo 850 posti; altre migliaia accampate nella stazione marittima, costretta a dormire all’aperto, in situazione di precarietà igienica” (Avvenire, p. 11).
Oggi dovrebbe arrivare sull’isola la nave San Marco per ospitare in mare parte degli immigrati presenti sull’isola. Roberto Maroni, ministro degli Interni, ha dichiarato che «entro un paio di settimane vareremo le misure compensative per quanto sta subendo l’isola di Lampedusa», con il sindaco dell’isola che ha ringraziato «Berlusconi e il governo, che abusando un po’ della pazienza dei lampedusani, ha dimostrato grande vicinanza a questa terra».
“Nelle ultime 24 ore sono arrivati 1.470 immigrati con 13 diverse imbarcazioni. […] Una situazione esplosiva su cui interviene con forza anche il consiglio pastorale parrocchiale dell’isola, che ribadisce alcune posizioni ribadite dall’arcivescovo di Agrigento, Francesco Montenegro. «L’arrivo in massa dei migranti deve essere al centro di un programma dia accoglienza con la dcreazsione di centri spalmati sil territorio italiano»” (Avvenire, p. 11).
Oggi al Viminale si terrà un vertice con Regioni, Comuni e Province perché, come ha spiegato Maroni, si affaccia anche il rischio che «tra i migranti si celino terroristi». Domani, a Tunisi, il ministro dell’Interno cercherà di “far valere il Trattato di cooperazione e contrasto all’immigrazione che aveva ben funzionato nel 2010 «con soli 25 sbarchi». […] Giorgio Napolitano ha voluto certificare piena unità d’intenti, anche su questo versante, con l’azione del governo” (Avvenire, p. 11).
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!