Last week, next week26

Di Lodovico Festa
05 Luglio 2000
Giovanni Pellegrino Massimo Moratti

Giovanni Pellegrino.

Giovanni Pellegrino è diventato presidente della commissione interparlamentare sulle Stragi, ma è e resterà un commercialista di Lecce.

Quando gli chiedono di valutare il complesso processo storico della Prima repubblica e la responsabilità in questo processo del Pci. Lui dice subito di essersi iscritto molto tardi, prima era socialista. Non paga prezzi né per il Pci di Togliatti e Berlinguer né per il Psi di Craxi. é garantista e lo ha dimostrato i qualche occasione ma è anche un fan di Di Pietro. Oggi è stupito perché il dossier dei Ds sulle stragi degli anni ’70 suscita tante emozioni. “Abbiamo voluto ricostruire la storia, ma riconosciamo i meriti di una classe dirigente che ha impedito tragedie analoghe a quelle capitate ad altri paesi confinanti”. E quella classe dirigente “così meritevole” viene indiziata di aver compiuto stragi qua e là. La logica è: “Signora, queste sono le tasse da pagare. Ci sarebbe un modo per evitarle, però”. Insomma una cosa da commercialista di Lecce.

Massimo Moratti.

Massimo Moratti è una persona simpatica, anche solo perché si è preso la grana di fare il presidente dell’Inter e ha cacciato un sacco di dollaroni, dobloni o non so che altro ha usato per pagare Ronaldo, Vieri e gli altri. Non ho molto presente i suoi impegni politici passati. Albertini come presidente di Federmeccanica, era un uomo pubblico, con una linea, un programma sia pure molto sindacale che si poteva giudicare. Di Moratti mi ricordo solo che ha fatto qualcosa di buono con la giunta Borghini: lanciando un programma per le Olimpiadi a Milano, violentemente attaccato dalla sinistra con in testa quelli che ora lo vogliono sindaco. Ahimé, chi si vuol dedicare alla cosa pubblica uno straccio di scelta di schieramento (“Preferisco stare con questi qui che con quelli lì, perché…”) la deve pure fare. Altrimenti, se va giudicato solo per le doti per così dire esteriori, come per esempio la fortuna che ha portato all’Inter, rischia di fare arrivare Albertini all’80%. Il che non è un bene per la democrazia.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.