Le belle e le ecologiche
È il salone più importante dell’anno e dalle auto esposte lo si percepisce con chiarezza. Il bello e l’ecologico si mischiano in una somma di intenzioni che lasciano prevedere un futuro pieno di interesse. Le quattro ruote, insomma, non rinunciano alle loro prerogative principali per quel che riguarda gli atout fondamentali di vendita: la bellezza, l’economicità e il rispetto per l’ambiente.
Quanto alle belle vetture non c’è dubbio che il Salone di Francoforte sia una specie di scrigno delle sette (e più ancora) perle. Non c’è che l’imbarazzo della scelta e, caso abbastanza raro, il bello non si sposa unicamente con il prezzo elevato. Per esempio, fra le più belle anticipazioni di Francoforte c’è la Jaguar Xf. Una berlina con linea da coupé, un abitacolo spazioso e impreziosito da materiali di lusso lavorati a mano, nel quale trovano comodamente posto cinque persone adulte. Cambio sequenziale per la prima volta utilizzato in una berlina Jaguar. Motorizzazioni V6, diesel e benzina, e V8, aspirato e turbo con prestazioni elevatissime. L’ammiraglia del Tridente modenese, invece, è dotata di motore 4.2 otto cilindri da 405 cavalli, trasmissione automatica a sei rapporti. L’innovativa tecnologia del disco co-fuso, sviluppata in collaborazione con Brembo e utilizzata per la prima volta nel settore automotive, supporta l’impianto frenante della Quattroporte Sport Gts, che si avvale anche delle nuove pinze freno anteriori monoblocco a sei pistoncini.
Dalla Germania il duello Mercedes-Bmw ha partorito per Francoforte tre modelli di sicuro appeal (per chi ha un adeguato portafogli). La nuova Porsche Cayenne Gts (che sul mercato italiano ha una previsione di vendita di 1.500-1.700 unità), la Bmw Serie 6 coupé e cabriolet, la Mercedes Concept F700. La nuova Cayenne Gts di-spone di un motore V8 da 4,8 litri, di un assetto ribassato di 24 millimetri e di un telaio sviluppato specificamente: è la prima Cayenne dotata del sistema di regolazione elettronica degli ammortizzatori. Il motore da 4,8 litri a iniezione diretta della Cayenne Gts sviluppa 405 cavalli e un’accelerazione 0-100 km/h in 6″1. Il cambio è manuale a sei marce. Le Bmw Serie 6 coupé e cabrio 2+2 si presentano con motori potenti, tenuta di strada eccellente e abitacoli comodamente spaziosi. Con la nuova concept F 700, poi, Mercedes-Benz dà nuova voce all’idea di raffinatezza naturale. La F 700 è la prima vettura al mondo in grado di riconoscere in anticipo le condizioni della strada e il livello di irregolarità del manto stradale. Sulla F700 è montato un compatto motore 1,8 litri a quattro cilindri, che abbina i punti di forza dei motori benzina con quelli dei moderni diesel.
L’ecologia avanzata, infine, ha fra i protagonisti la Volvo con la sua ReCharge Concept, una cosiddetta ibrida “plug-in” con batterie che si ricaricano attraverso la normale presa elettrica. La ricarica consente all’auto di percorrere circa 100 chilometri utilizzando esclusivamente l’alimentazione elettrica prima che sia necessario l’apporto del motore a quattro cilindri Flexifuel per alimentare l’auto e ricaricare la batteria.
Focus, Kuga e Verve: la luce nuova
Gaetano Thorel è il fresco presidente di Ford Italia. La marca americana si è data molto da fare al Salone di Francoforte, dove ha presentato alcune novità molto interessanti. Dopo il vernissage della nuova Mondeo, avvenuto a maggio, la Ford si appresta a una luce nuova. Dice Thorel: «Restando nell’ambito della strategia marketing della nostra marca, che da sempre è la strategia del valore Ford, possiamo dire che a Francoforte siamo arrivati a un momento di svolta. Presentiamo tante novità e possiamo individuare i nostri obiettivi immediati nella nuova Focus, che è un face lift di mezzo ciclo del prodotto. Per il domani abbiamo in serbo la Kuga, un crossover compatto che va ad inserirsi in un segmento molto importante per il mercato italiano. Infine, per quel che riguarda il dopodomani, al Salone abbiamo messo in vetrina la Verve, che rappresenta la direzione di design delle piccole Ford del segmento B (la nuova Fiesta, ndr)».
E c’è anche Mondeo, da poco sul mercato.
L’abbiamo lanciata a maggio e stiamo registrando un grande successo. Il 60 per cento dei nostri clienti chiede le versioni Premium perché apprezzano tecnologia ed ecologia.
L’ecologia è il leit motiv di questo Salone.
Tutte le case automobilistiche lavorano per migliorare l’impatto ambientale delle auto. Noi partecipiamo con l’ecomatic, che abbatte i veleni in modo drastico, su tutte le auto della gamma.
Francesca Morosini
La carica delle compatte europee
Una rassegna che si rispetti mostra tutte le novità che andranno sul mercato nel secondo semestre dell’anno. Al Salone di Francoforte due vetture si distinguono (con la Mercedes Classe C station wagon, descritta nel numero precedente di Tempi) in una affollata fascia di mercato qual è la categoria delle vetture medie e compatte: la nuova Renault Laguna e la Peugeot 308.
Renault Laguna svela alcuni elementi che mettono in luce il lavoro svolto in tema di qualità percepita, con una particolare attenzione dedicata ai materiali e alle finiture dell’abitacolo. Eleganza e prestazioni sono alla base di questa familiare, più tutta una serie di dotazioni elettroniche per la sicurezza in ausilio al guidatore. Ampia la gamma delle motorizzazioni: benzina da 115 a 207 cavalli, diesel da 110 a 150 cavalli.
Peugeot 308 sostituirà la fortunata 307, rispetto alla quale la nuova compatta del Leone ha l’aria più sportiva, forse un po’ più aggressiva nel frontale. I fendinebbia non sono circolari come sul vecchio modello ma squadrati, come sulla 407. Per quanto riguarda i motori, dovrebbero esserne disponibili quattro a benzina, uno di 1.4 litri da 95 cavalli e tre 1.600 (sviluppati in collaborazione con Bmw) da 120, 150 e 175 cavalli. Per quanto riguarda i diesel, sono previsti tre Hdi, due di 1.6 litri da 90 e 110 cavalli e l’altro di 2.0 litri da 136 cavalli.
Ma a Francoforte non ci sono solo queste due pur importanti vetture a tenere banco. Ci anche sono le compatte ibride, come la Citroën C4 Hybrid, e alcune sportive, fra cui l’ammirata Smart Brabus. [f.mor]
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!