
Le capriole del Pd di Bersani per barattare il No alla Tav in cambio del sostegno M5S
L’appello per un supplemento di riflessione sulla Torino-Lione, di cui anche tempi.it ha parlato, risale a più di un anno fa. A chiarirlo è don Luigi Ciotti che, pur riaffermandone le buone ragioni, definisce “grave, scorretto e strumentale il comportamento di chi ha diffuso il documento come attuale”. Il riferimento, anche se non esplicito, è al sindaco di Bari Michele Emiliano. Proprio l’ex-magistrato lo aveva, infatti, utilizzato a supporto della sua linea Tavscettica, funzionale all’aggancio del sostegno Movimento 5 Stelle ad un Governo Bersani. Un’operazione, il rilancio dell’appello, che certifica l’empasse del Partito Democratico.
La volontà di usare come ariete l’abbandono della Torino-Lione , per favorire l’assenso dei grillini alla prospettiva governista, vede concordi Laura Puppato e Pippo Civati. Radicalmente contrari gli esponenti subalpini del partito. In prima fila Stefano Esposito, che in favore della buone ragioni della nuova linea ha scritto pure un libro (Tav Sì) con prefazione entusiasta di quel Pier Luigi Bersani che oggi cerca l’accordo con Grillo. Quello stesso Bersani che, alle amministrative dello scorso anno, affidava alla rete l’endorsement per la lista “Grande Avigliana”, sostenuta anche da Pdl e centristi, proprio contro la convergenza tra la sinistra, i No Tav ed il Movimento 5 Stelle. Fluidità della politica, a meno di un anno di distanza, il Presidente della Comunità Montana Sandro Plano, uno degli obiettivi polemici della lista plaudita da Bersani, indica come modello per il Segretario “l’alleanza tra Pd e movimento No Tav che governa l’Ente”.
Se Parigi val bene una Messa, il governo vale l’abbandono del treno veloce per Lione?
Articoli correlati
3 commenti
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
si magari la tav ha tutti i difetti del mondo (anche quello che se non si fa l’italia resta con le mulattiere).
vi siete già scordati delle bande armate che distruggono? vi sono capipartito (vendola) che li appoggiano apertamente. ma che diritto hanno di fare violenza? prima facciamo smettere le sassaiole e arrestiamo chi le esegue, poi ragioniamo sui costi/benefici.
il problema non èquello che dicono e fanno i no TAV
il problema che ci sarà più gente che va e viene per me vanno eliminati anche i treni dei pendolari
nonche autobus macchine e asini
e ovvio che cosi restano a casa blackblock e no-global vari. ognuno a casa sua