Contenuto riservato agli abbonati

Casca il mondo

Leoni in gabbie “smart”

Di Annalisa Teggi
27 Novembre 2023
Dall’anello-sensore ai microchip sottopelle, basta una parolina per suggerire l’idea di un mondo-savana dove muoversi liberi senza più sbarre. Ma è davvero quello che ci aspetta?
Microchip

Dev’essere stato impressionante vedere un leone andare in giro per Ladispoli. Il re della foresta che passeggia indisturbato per la strada. È un’immagine che racconta una brama anche molto umana, godersi il piacere di essere liberi di quella libertà che è non avere sbarre. A fronte di mille inciampi e attriti quotidiani, vuoi mettere la delizia di ruggire e scorrazzare senza ostacoli nella giungla di città?
Il trucco c’è ma non si vede, insegna il mago. E quello davvero bravo lascia il leone in gabbia ma toglie l’impressione delle sbarre. Usare la parola smart funziona benissimo per suggerire la scena fantastica di un mondo-savana in cui muoversi senza limiti. Uno dei regali gettonati in occasione del Black Friday è stato lo smart ring. È un anello che fa molto di più che connettersi con ogni device possibile e immaginabile, è così premuroso da monitorare la salute e il sonno. Ed è introducendo i benefit della salute personale e della prevenzione che la bilancia pende clamorosamente a ...

Contenuto riservato agli abbonati
Light
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Digitale
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Full
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Approfondire è una scelta. Falla con Tempi. Scopri l'offerta

Articoli correlati