Libri

Di Tempi
20 Dicembre 2007

indispensabile
Quel mistero agonistico che è il gioco del fòlber (per dirla a modo suo) concede a Gianni  Brera di sollecitare il carrello della sua Olivetti senza fare catenaccio (come gli piaceva, eh) a una scrittura assai giocosa e imprevedibile. Ne rende ragione questa antologia che ospita cronache di partite, divagazioni, elogi alla pedata e ai suoi eroi. «Il calcio è sicuramente una pantomima euclidea fondata sul nerbo atletico e sull’abilità giocolieristica». Pagine così, insomma.
Il più bel gioco del mondo
Autore    Gianni Brera
Editore    Rizzoli
Pagine    480
Prezzo    12 euro

profetico
Terzo capitolo delle avventure dei ragazzi della Matrone. La vicenda è quella di un talento brasiliano che passa dal Flamengo all’Inter grazie alla vista lunga di un prete di favelas. Il giocatore ha i numeri. Il tifoso stravede per lui. Però qualcosa si spezza. Diguinho subisce l’onta dei fischi. Inevitabile che finisca sui giornali per serate in discoteca. Urge l’aiuto dei ragazzi della Matrone. Analogie con i travagli di un altro brasiliano celebre? Perrone assicura che Diguinho è venuto prima.
diguinho
Siamo noi
Autore    R. Perrone
Editore    Fabbri
Pagine    192
Prezzo    9,90 euro

Incendiario
La veste monacale di una ragazzina, il letto fatto di quattro assi di legno, il piglio incendiario di quel corpo esile inchiodano chi prende in mano questo libro sotto il piumone di una vita sonnacchiosa. Lo smarrimento dura il tempo delle prime visioni mistiche di Caterina, tutto il resto è timore. Sguardo fisso su una bambina gigante in un’Italia piccola come l’orizzonte di chi dovrebbe guidarla. Su un cuore che essendo ciò che deve essere mette a ferro e fuoco l’Italia e la Chiesa.
la mia natura
è il fuoco
Autore    L. de Wohl
Editore    Rizzoli
Pagine    397
Prezzo    11 euro

edificante
È alla generosità dei ricchi signori, certo, ma soprattutto all’obolo della vedova, all’offerta  del mercante, agli spiccioli della prostituta che dobbiamo rendere grazie se oggi possiamo ammirare il Duomo di Milano. Tramite il registro delle oblazioni, l’autrice ha ricostruito le infinite storie di coloro che hanno permesso la costruzione della chiesa. Un libro straordinario, che ci restituisce la grandezza di uomini che vivevano nella miseria, ma non rinunciavano ad edificare cattedrali.
milano
un popolo
e il suo duomo
Autore   
M. Saltamacchia
Editore    Marietti
Pagine    170
Prezzo    56 euro

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.