ARTempi

Lo sguardo sul futuro di Kaarina Kaikkonen

Di Mariapia Bruno
10 Gennaio 2012
Nella nuova sede della Collezione Maramotti una grande installazione di Kaarina Kaikkonen per guardare al futuro senza rinnegare il passato

Are We Still Going On? (Stiamo già andando avanti?) è il titolo della mostra di Kaarina Kaikkonen pensata per la nuova sede della Collezione Maramotti a Reggio Emilia, ricavata nell’ex fabbrica di abbigliamento Max Mara, dove una grande installazione si inserisce nella struttura compositiva di un edificio che sprizza rigurgiti di architettura brutalista e organicista degli anni 50 da ogni lato. L’artista finlandese, classe 1952, ha plasmato nel vecchio ingresso della fabbrica un’insolita installazione realizzata con abiti annodati tra di loro che danno vita a una sorta di scheletro a forma di barca. Forte di un complesso ritmo compositivo, l’opera diventa metafora di tanti concetti evergreen, come il rapporto tra maschile e femminile – qui raccontato dal netto contrasto tra gli abiti dai toni chiari e quelli dai toni freddi -, il rapporto con il paesaggio che ci circonda e quello con il luogo di produzione – la casa madre ospitante – non solo di oggetti ma anche di idee.

[internal_gallery gid=25347]
Circondando l’opera lungo il suo perimetro si perde il confine preciso tra spazio esterno e interno, si abbandonano le rotte prefissate e si inizia un viaggio in barca verso nuove scoperte. E’ la storia della ricerca, dell’artista, ma anche della ricerca umana universale. Kaarina Kaikkonen pensa in grande e con la sua creazione rappresenta una coralità di voci in transito, in dialogo con la natura e con gli spazi sociali. Rispecchiandoci nel suo creato raccogliamo i nostri percorsi, piu o meno fragili, e ci muoviamo verso e da qualcosa, con quel gomitolo che è il nostro passato che ci segue e si ingrossa senza sosta verso il futuro.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.