L’ora della Csu?
“Sempre pensarci, mai parlarne”. Con questo proverbio francese il politico della Csu Peter Gauweiler ha risposto a un giornalista che gli domandava se adesso che il vecchio cancelliere Helmut Kohl è in difficoltà il partito fratello della Cdu non pensa di allargare i suoi consensi in tutta la Germania.
La minaccia silenziosa o esplicita della Csu di sorpassare un giorno i confini della Baviera per presentarsi agli elettori di tutti i lander tedeschi è vecchia almeno quanto l’alleanza fra i gruppi dei due partiti in Parlamento. E adesso che con Edmund Stoiber la Csu si presenta guidata da un presidente della Baviera e un leader di gran lunga superiore – sia dal punto di vista della reputazione, sia da quello della forza politica – a Wolfgang Schauble, è assai probabile che molti nel partito pensino sia finalmente arrivato il momento giusto per varcare il Rubicone. Per il momento i leader della Cdu mantengono ancora la consapevolezza che i litigi interni sulla figura di Kohl che ha messo la sua parola al di sopra della legge non deve comunque portare a una divisione del partito. Ma i critici di Kohl, come il vecchio segretario della Cdu Heiner Geissler, aizzano instancabilmente gli animi: se riuscissero a realizzare i loro piani e far indagare l’ex cancelliere la Cdu certamente si frantumerebbe. E sarebbe davvero arrivato il momento di Edmund Stoiber. Anzi, in questo caso sarebbe quasi un comandamento del destino presentarsi in tutta la Germania con una Csu compatta e non coinvolta negli scandali degli ultimi tempi.
La quota di elettori che non si riconoscono né nei liberal di sinistra, né nei liberal-ecologisti, nonostante lo scandalo che si è abbattuto su Kohl è ancora grande e stabile nel paese. E la Csu gode di buona fama. La Baviera è il land con la quota di disoccupazione minore della Germania e la Csu potrebbe presentarsi come valida alternativa ai rosso-verdi non solo per i consensi intorno al suo leader emergente Edmund Stoiber, ma anche per la sua capacità politica. Sarebbe proprio il momento giusto per spiccare il salto e prepararsi alle elezioni del 2002.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!