L’orchestra che lascia il segno

Di Manes Enzo
08 Marzo 2007

Il gruppo La Strada significa una federazione di associazioni
e cooperative sociali che annovera 25 strutture operative in Milano
e provincia. Nasce nel 1980 come realtà di volontariato. Nel 1993 ottiene il riconoscimento di Ente morale a carattere nazionale e il prestigioso Ambrogino d’oro da parte del Comune di Milano.
Oggi rappresenta un autentico punto di riferimento per numerose cooperative e associazioni. Come si suol dire, ha il know how.
Le realtà che fanno parte del network vedono impegnati complessivamente 400 operatori a tempo pieno e altrettanti volontari. L’ultima creatura del gruppo La Strada è un’orchestra.
Si chiama Accademia delle opere. Spiega Walter Izzo: «Il tutto è nato dall’esigenza di condividere momenti di bellezza sonora di ogni tempo partendo dalla consapevolezza che la musica rappresenta una delle modalità più potenti ed efficaci nel fornire risposte al desiderio
di tutti gli esseri umani di bello e di infinito. Come per tutte le altre nostre attività, anche l’orchestra vuole essere il segno di una preoccupazione educativa. E di grande qualità». Infatti essa è l’espressione di un incontro tra amici e artisti provenienti da prestigiose formazioni come la Filarmonica Toscanini, il Maggio Fiorentino, la Filarmonica del Teatro alla Scala. E di imprenditori appassionati alla musica e all’arte. Per informazioni sul calendario
dei concerti è possibile visitare il sito www.accademiadelleopere.it.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.