Ma Malvasia e Gutturnio non arrivano via E-mail

Di Gatti Marco
26 Gennaio 2000
Enogastronomia politica

Oggi fa l’assessore, ma dodici anni, Giovanni, aveva litigato coi suoi colleghi perché non voleva comprare il fax. Era a capo di un ufficio importante della Coldiretti, dove i telefoni erano uno ogni due persone. Un duplex fatto in casa: un buco nella parete con un portatelefono che si spostava nell’una o nell’altra stanza. Riparmioso no? (Triplo sic!) Oggi il fax l’hanno tutti e quasi non serve più.

E questo è stato il Natale di Internet, con gli auguri giunti via E mail e la possibilità immediata di rispondere. Trenta amici si son fatti vivi così, altri mille, inaspettatamente, hanno visitato il sito del Club di Papillon (www.clubpapillon.it) senza aver fatto pubblicità. Per la prima volta mi sono accorto che si è innescato un fattore di novità esponenziale. Tra un anno Internet sarà come la bistecchiera, come la radio di mia nonna negli anni ‘40, la lavatrice negli anni 50, la televisione negli anni ‘60.

Quanto inciderà tutto questo sull’ educazione dei nostri figli, sulla concezione del tu, che sarà sempre più virtuale? Ho conosciuto un produttore di vini di Gabbioneta (Crema), tal Sandro Tonghini (0372/844321) che fa i vini che piacciono nella pianura Padana: Gutturnio, Malvasia… Lavora come un artigiano di un tempo, con serietà e passione. Il suo Gutturnio è buono, ottimo come qualità/prezzo; la malvasia si vende nei bar, alla mescita. Ma più passa il tempo più gli si restringe il mercato. I bar fanno sempre meno ordini, perché la gente si incontra più di rado: la tv è stata come una peste; internet ci toglierà il gusto della stretta di mano ed anche del sorso di Malvasia. Per rinchiuderci nel cerchio vigliacco ufficio-casa-ufficio. Ma anche qui è una questione di bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. Non vorrei passare come il Giovanni del duplex e del fax, ma la battaglia educativa perché sia chiaro per cosa si usa una tecnologia, sarà molto dura.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.