
Magical Mistery Tour, trovate immagini inedite del film psichedelico dei Beatles
[internal_video vid=49161]L’evento per i fan dei Beatles si è consumato lo scorso 26 settembre 2012 nei i cinema italiani, inglesi, canadesi, giapponesi e australiani, che hanno proiettato il film Magical Mistery Tour in versione restaurata e remixata. La pellicola del 1967, totalmente pensata e realizzata dal quartetto di Liverpool, è tornata in sala in occasione dei 50 anni dalla sua uscita. È già passato mezzo secolo da quando Paul McCartney propose agli altri membri della band di mettersi in viaggio un di un pullman assieme alle rispettive famiglie, gli amici più cari e una troupe per realizzare un film totalmente improvvisato, sull’onda del loro album più sperimentale, quel Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band tanto osannato dalla critica.
CHE FLOP RAGAZZI!. La trama è un optional in questo film – della durata di 55 minuti – in cui si assiste ad alcuni episodi no-sense con protagonisti i Beatles viaggiatori nell’Inghilterra meridionale su un pullmino sgangherato. Nessuno conosce la destinazione, nemmeno i giornalisti musicali avvertiti del pazzo esperimento. Purtroppo il progetto ideato da Paul si rivelò un fiasco totale e il cantante dovette persino chiedere scusa pubblicamente per quell’esperimento troppo slegato, psichedelico, inconcludente e onirico che nemmeno i fan più sfegatati amarono. Magical Mistery Tour non fu mai proiettato al cinema in Inghilterra, ma venne trasmesso dalla Bbc in bianco e nero il giorno di Santo Stefano del 1967, attirando su di se le peggiori critiche mai ricevute da Ringo, John, George e Paul. Disprezzato alla sua uscita oggi il film è un cult movie, un documentario irrinunciabile per i fan dei Beatles e dei favolosi anni 60.
IMMAGINI INEDITE. Intanto alcune immagini inedite sono state pubblicate sul sito The Space, e mostrano i Beatles intenti a mangiare fish and chips in un ristorante di Taunton, nel Somerset. La scoperta è stata fatta nella sala di montaggio della Bbc, dove alcuni autori erano al lavoro per preparare un documentario celebrativo per i 50 anni del singolo Love me Do, pubblicato il 5 ottobre del 1962. Sabato 6 ottobre Magical Mistery Tour sarà trasmesso in versione integrale dalla rete inglese, seguito poi dal documentario Arena: The Beatles’ Magical Mystery Tour, nato con l’intento di dimostrare il “merito artistico e il significato culturale” della psichedelica pellicola.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!