MOTORI

Di Morosini Francesca
19 Luglio 2007

VOLKSWAGEN TORNA LA VERSIONE FAMILIARE DELLA POPOLARE GOLF
Variant, una grande abitabilità
Torna la versione familiare della Golf, la Variant, che, come le precedenti, propone un rapporto ideale tra le dimensioni esterne e interne. Tra i suoi parametri di forza ci sono una grande abitabilità e un notevole bagagliaio (da 690 a 1.550 litri) abbinate a misure esterne compatte che consentono di muoversi agilmente in ogni condizione di traffico. Il design della nuova Golf Variant è caratterizzato da una combinazione di elementi stilistici tradizionali con altri nuovi. In particolare, la zona posteriore della vettura rivela una linea assolutamente inedita. I gruppi ottici, ad esempio, hanno fanali parzialmente ospitati dal portellone che successivamente abbracciano la carrozzeria. Al lancio sul mercato italiano, in questi giorni, la Volkswagen offrirà la Variant con due motori benzina e altrettanti Diesel. Per quanto riguarda i benzina, accanto al 102 cavalli ci sarà il 1.4 TSI 140 cavalli che farà della Golf Variant la prima vettura familiare proposta con questo tipo di motore a doppia sovralimentazione. I due TDI avranno potenze di 105 e 140 cavalli dai tradizionali consumi contenuti: per il 105 cavalli viene indicato un consumo nel ciclo combinato di 5,2 litri per 100 km (137 g/km di CO2); mentre il 140 cavalli ne richiede poco di più, 5,6 litri per 100 km (148 g/km di CO2).

OPEL CARROZZERIA TRE PORTE E MOTORI SPRINT PER LA COMPATTA TEDESCA
Corsa GSi, sportiva in incognito
In casa Opel la sigla GSi individua parametri importanti. «Siamo lieti di lanciare sul mercato un’altra versione di Opel Corsa che riprende la famosa denominazione GSi – spiega Alain Visser, direttore esecutivo Marketing Europeo della Casa tedesca del gruppo General Motors. Chi conosce la nostra marca sa perfettamente che quelle tre lettere significano piacere di guidare, alto valore degli equipaggiamenti e fruibilità senza compromessi nell’uso quotidiano e in qualsiasi situazione di guida». Disponibile unicamente nella carrozzeria tre porte la Corsa GSi, pur dotata di motori dalle elevate prestazioni, si differenzia dalla versione “cattiva” Opc lanciata qualche mese fa per un’immagine di sportività non ostentata ed esibita.
La gamma motoristica si articola infatti su un Ecotec turbo benzina 1.6 da 150 cavalli a 5.000 giri; e sul conosciuto 1.7 Cdti da 125 cavalli. Con l’arrivo della GSi, la Corsa viene ora offerta con ben cinque diverse motorizzazioni a benzina e tre turbodiesel con potenze comprese tra 60 e 192 cavalli.
La Corsa GSi dunque offre di serie servosterzo elettrico a effetto variabile progressivo, assetto ribassato e controllo elettronico della stabilità e della trazione. All’interno, l’offerta di serie continua e riguarda volante in pelle con inserti rossi, pedaliera in alluminio e comodi
sedili avvolgenti.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.