Motori

Di Morosini Nestore
02 Agosto 2007

“Scuderia”, nuovo plus di Maranello
La Ferrari 430 Scuderia sarà presentata ufficialmente da Michael Schumacher al Salone di Francoforte, nel prossimo settembre. La Scuderia, che affianca la F430 e la F430 Spider, si connota come berlinetta due posti a forte vocazione prestazionale e rappresenta la dimostrazione di come l’esperienza in Formula 1 possa essere trasferita alle vetture da strada. Luca di Montezemolo, il presidente della Ferrari, aveva annunciato un nuovo debutto qualche tempo fa: «A Francoforte lanceremo una nuova Rossa, una supercar che farà la felicità dei tanti appassionati nel mondo che prediligono le vetture di carattere, capaci di grandi prestazioni, modelli che potrebbero tranquillamente fare bella figura in pista, ma che consentono di essere adoperati con grande tranquillità anche nelle strade della città, quelle che portano da casa in ufficio».
Questa Supercar è una serie speciale originata dalla F430 ed è stata specificamente pensata e sviluppata per i clienti più appassionati e sportivi: abbina quindi alle caratteristiche di leggerezza (una cura dimagrante che ha tolto 100 chili rispetto alla F430 coupé), essenzialità e innovazione, contenuti in grado di esaltare le prestazioni estreme e il massimo piacere di guida. Infatti questa vettura esprime un rapporto peso/potenza eccezionale, appena 2,45 chilogram-mi/cavallo, grazie a un peso a secco di 1.250 chili (100 meno rispetto alla F430) e ai 510 cavalli di potenza a 8.500 giri/minuto erogati dal V8 aspirato di 4308 cm3. Il ridottissimo tempo di cambiata reso possibile dal sistema F1 Superfast, pari a soli 60 millisecondi, e il nuovo controllo di trazione, che integra per la prima volta il differenziale elettronico E-Diff con il controllo della motricità F1-Trac, assicurano a questa vettura a motore posteriore-centrale un comportamento ideale sia su strada che in pista. Dinamica, controllo vettura e prestazioni sono quindi quanto di meglio sia stato sviluppato dalla Ferrari per una vettura omologata a uso stradale.
Il prezzo? Ancora da stabilire, ma si pensa a un 15 per cento in più rispetto alla F430 Coupé F1 per un totale di circa 190 mila euro.

GranTurismo, nel segno del Tridente
Per festeggiare i cinquant’anni della 3500 GT, la Maserati presenta ufficialmente la nuova coupé GranTurismo, firmata da Pininfarina. La scelta del nome non è casuale perché si rifà al binomio Maserati-Pininfarina che ha ridato vita a una vettura raffinata e capace di porsi al di fuori della concorrenza per tecnica costruttiva e stile inimitabile.
Con l’ammiraglia Quattroporte, la nuova GranTurismo condivide l’impostazione meccanica pensata per offrire un piacere di guida entusiasmante; la scelta dei materiali e dell’equipaggiamento per un’elevata fruibilità e qualità della vita a bordo; le ampie possibilità di personalizzazioni, per garantire a ogni cliente di esprimere il proprio gusto e soddisfare le proprie esigenze.
Il motore è un V8, 4.2 litri, 405 cavalli, accelerazione 0-100 in 5″2, accelerazione 80-120 in 3″7, velocità massima 285 orari. Cambio a convertitore idraulico con cambi marcia sino a 7.200 giri/minuto. Autotelaio con equilibrata ripartizione dei pesi: 49 per cento anteriore, 51 posteriore. Abitabilità posteriore superiore alla media del segmento con sedili allestiti per accogliere due adulti anche per lunghi percorsi.
Con la nuova GranTurismo, la Maserati amplia la sua presenza in questo segmento: mentre la GranSport continua infatti a presidiare la fascia di mercato rappresentata da modelli di lunghezza inferiore ai 4 metri e mezzo e prezzo di circa 100 mila euro, la nuova supercar si inserisce nel panorama competitivo rappresentato da modelli coupé con lunghezza superiore ai 4 metri e 70 e prezzo compreso tra 90 e 130 mila euro (la GT Maserati è lunga 4 metri e 88 e costa 114.340 euro).
In altre parole la GranTurismo vuole proporsi come reale alternativa ad alcune fra le più affermate vetture del mercato: Bmw 650i, Mercedes CL500, Jaguar XK/XKR, Aston Martin V8 Vantage. E come tale, deve essere considerata un modello di conquista di nuovi clienti.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.