Motori
Classe C con la coda lunga
Dopo qualche mese dal lancio della berlina, ecco che la Mercedes espone in anteprima mondiale al Salone di Francoforte la versione station-wagon della Classe C. Il modello conferma le caratteristiche della berlina in termini di sicurezza, agilità e comfort, e offre in più uno spazio interno straordinariamente generoso e un’estrema versatilità. Con un vano bagagli dalla capacità massima di 1.500 litri, la nuova station-wagon dispone del volume di carico più elevato tra tutti i modelli premium del segmento di mercato con numerosi accorgimenti utili per caricare comodamente e trasportare con sicurezza qualsiasi oggetto. Citiamo, per esempio, il portellone posteriore che si apre e si chiude automaticamente con un pulsante.
La nuova station-wagon adotta le stesse versioni di design ed equipaggiamento della Classe C berlina. Il cliente può scegliere fra tre modelli, Classic, Elegance e Avantgarde, che, a seconda del carattere, si caratterizzano per comfort o per agilità. La versione Avantgarde, per la prima volta dalla Casa di Stoccarda anche su una station-wagon, sottolinea la sua indole agile e sportiva con la grande stella Mercedes posizionata al centro della mascherina del radiatore.
Diversamente dal modello precedente, la coda della nuova station-wagon è stata disegnata con una linea più spiovente, in modo da creare i presupposti fondamentali per un maggiore volume di carico. A seconda della posizione degli schienali del divano posteriore, ribaltabili e frazionati, la capacità di carico può variare da 485 a 1.500 litri.
La Classe C station-wagon consuma fino al 12 per cento di carburante in meno rispetto alla precedente versione, grazie a un lavoro di progettazione concentrato soprattutto sui propulsori a quattro cilindri: per le versioni a benzina C180 Kompressor e C200 Kompressor, Mercedes-Benz ha ottenuto un incremento della potenza pari a 13 e 20 cavalli grazie a modifiche al software di gestione del motore, a un compressore più dinamico e a pistoni migliorati. Così il consumo di carburante è sceso, rispettivamente a 7,7 e 7,8 litri per 100 chilometri. Per i motori diesel a quattro cilindri, oltre al sistema di iniezione, al turbocompressore e al raffreddamento dell’aria di sovralimentazione, Mercedes-Benz ha rielaborato complessivamente oltre 90 componenti. Il risultato: propulsori con maggiore potenza e coppia più elevata a fronte di consumi più bassi. Ad esempio, la nuova C220 Cdi adesso eroga 170 cavalli (il modello precedente 150) e sviluppa una coppia massima di 400 Nm a partire da 2.000 giri/min. Come sei cilindri sono disponibili tre motori a benzina da 204, 231 e 272 cavalli. La nuova C320 Cdi ha una potenza di 224 cavalli. A eccezione della C350 (equipaggiata con il cambio automatico a sette marce 7G-Tronic) tutte le motorizzazioni adottano di serie un cambio manuale a sei marce.
Sporty, una Cee’d per sette
Ci dice Giuseppe Bitti, responsabile della marca Kia Italia, che sul nostro territorio nonostante il successo dei Suv, il mercato delle familiari conta ancora quattro milioni e mezzo di auto circolanti. Il che significa 13 per cento del totale. In questa fascia, e precisamente nel segmento C, quello delle compatte, si inserisce la Cee’d Sporty Wagon che, secondo le stime di Bitti, venderà nel 2008 circa 9.500 unità, contribuendo a portare il mercato globale della Casa coreana a 33 mila vetture vendute. Sarebbe un successo, vista la concorrenza agguerrita cui la Cee’d Sw dovrà far fronte: Opel Astra, Peugeot 307 (e fra poco 308), Ford Focus e Volkswagen Golf Variant.
La Sporty Wagon Cee’d è interessante, soprattutto perché offre numerose dotazioni sul piano della sicurezza: sei airbag, Abs, Esp, assistenza alle frenate d’emergenza, sistema antisbandamento in curva e poggiatesta anteriori attivi. Tutto questo con prezzi doppiamente incentivati. Da una parte Kia Italia ha predisposto una campagna di lancio che prevede uno sconto di 1.300 euro sul listino fino al termine dell’anno (prezzo d’attacco di 14.950 euro invece che 16.250), termine che però, per stessa ammissione di Giuseppe Bitti, potrebbe essere prorogato qualora le cose funzionassero bene. Dall’altra non bisogna dimenticare il contributo governativo di 800 euro per le diesel 1.6.
Fra i plus della Cee’d Sporty Wagon c’è poi da segnalare innanzitutto la garanzia di sette anni/150 mila chilometri offerta su tutta la gamma. E poi il bagagliaio, che consente un volume di carico record (dai 534 ai 1.664 litri) grazie ai 23,5 centimetri di cui è stata allungata la Cee’d cinque porte, sistemati tutti nella parte posteriore. Centimetri che garantiscono comfort anche ai passeggeri di gamba lunga. Le prestazioni della Sporty Wagon sono garantite da un motore 2 litri Td common rail da 140 cavalli (trasmissione manuale a sei rapporti) con il filtro antiparticolato di serie (sulla 1.6 da 115 cavalli è invece optional). Il 2.0 Crdi diesel si affianca, invece, ai già conosciuti motori 1.6 Td da 90 e 115 cavalli e al benzina 1.6 da 122 cavalli (con cambio automatico).
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!