Movimento popolare, Formigoni risponde a Socci: «Proposte che scaldano il cuore»

Di Redazione
11 Giugno 2011
Il presidente di Regione Lombardia Roberto Formigoni ha risposto oggi all'appello del giornalista Antonio Socci, pubblicato su Tempi.it, di rifare il Movimento popolare: «A me, che l'ho fondato e mi sono battuto e ci ho lavorato con grandissimo entusiasmo per 12 anni, queste proposte scaldano il cuore. Valuteremo se ci sono veramente le condizioni e le opportunità»

«A me, che ho fondato il movimento popolare e mi sono battuto e ci ho lavorato con grandissimo entusiasmo per 12 anni, queste proposte scaldano il cuore». Parla così il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, a margine della conferenza stampa su “Unexpected Israel” al Pirellone, riferendosi alla proposta lanciata dal giornalista Antonio Socci su Tempi.it di rifare il Movimento popolare.

Scrive Socci: “Mi pare invece che la Chiesa ci inviti a far sì che l’intelligenza della fede diventi intelligenza della realtà. In questo senso il Movimento popolare potrebbe essere uno strumento oggi adeguato: potrebbe infatti aiutare le più diverse esperienze ecclesiali (e anche tanti singoli cristiani) a far crescere uno sguardo cattolico sulla vita pubblica. E anche a far diventare la dottrina sociale della Chiesa una realtà sociale e culturale su cui possano convenire anche dei non cattolici”.

E ancora: “Da mesi e anche in questi giorni (tanto più oggi, nell’attuale sommovimento politico) Benedetto XVI e il cardinale Bagnasco hanno chiamato i cattolici alla necessità di un impegno politico diretto”. Che sia un “movimento laico, di popolo, di padri e madri, di italiani che pagano le tasse e che votano, che in forza della Costituzione italiana chiedono il rispetto della libertà di educazione e del valore sociale della famiglia“.

Il presidente Formigoni ha commentato la proposta affermando: «Valuteremo se ci sono veramente le condizioni e le opportunità, ma mi fa piacere che qualcuno esalti quell’avventura che è stata straordinaria per la mia generazione».

Leggi l’appello integrale di Antonio Socci: «Rifare il Movimento popolare».

Articoli correlati

9 commenti

Non ci sono ancora commenti.

I commenti sono chiusi.