Nel giorno dei quattro papi, al quinto, Eugenio Scalfari, non riesce il miracolo di una nuova intervista

Di Redazione
28 Aprile 2014
Il fondatore di Repubblica riesce a scambiare qualche parola col Pontefice, che poi - riferisce Dagospia - gli fa sapere di non trasformarle in un'intervista

Il sito di gossip Dagospia ha riportato la seguente notizia.

Nel giorno dei quattro papi, al quinto, Eugenio Scalfari, non riesce il miracolo. L’altro giorno era riuscito a farsi ricevere per la seconda volta dal grande Bergoglio: cospicue chiacchiere sui massimi sistemi, io, tu, l’eternità, l’amore, anzi l’amore doppio della bigamia che poi sarebbe il doppio specchio di sé, c’è vita oltre la vita, eccetera.

Contento alla fine del colloquio di correre in redazione, infilare i fogli in macchina e replicare lo scoop planetario dell’altra volta, magari ci scappava anche una nuova festicciola dei novant’anni a teatro con tanti altri applausi e le poesie finali e il baciamano.
Purtroppo quando Eugenio già assaporava la nuova infornata di gloria, gli è squillato il telefono.

Chi è? È il gentilissimo segretario del Papa che lo prega, mi raccomando, di non scrivere nulla di questo secondo incontro, magari ce ne sarà un terzo, ma proprio non è il caso di rendicontare il mondo ogni volta che si fanno due chiacchiere tra amici, che poi magari saltano fuori scempiaggini teologiche e chi lo sente poi il titolare della Ditta, l’Altissimo?

Non è il caso? Ha chiesto sgomento il Fondatore.

No. Sua Santità si raccomanda.

Ah. E quindi?

E quindi alla prossima volta, buona giornata.

Addio scoop. Per questa domenica due santi bastano e avanzano. E Scalfari, offesissimo, se n’è tornato a casa.

Articoli correlati

6 commenti

  1. Ale

    Bergoglio e’ un grande perché parla con tutti..telefona a casa della gente comune e così in modo informale ha trattato anche Scalfari..e in modo informale l’ha bloccato. Appunto un grande uomo di Chiesa, che riesce a tenerne insieme i brandelli e forse a ricucirla. L’impresa è’ ardua. Non ghettizza alcuno.

  2. michele

    Semplicemente non lo conosce come lo conoscono gli italiani. Lui lo crede solo un intellettuale di punta, mentre è il trombone che ha creato un gionrale partito.

  3. beppe

    il fatto che altri Papi abbiano sempre ignorato scalfari lo ritengo un titolo di merito. è un mistero perchè bergoglio si incaponisca a dialogare con questo narcisista impunito e impenitente. forse vuole lavare le vergogne dei dialoghi precedenti ( ratzinger- pera e ratz-fallaci? ).

  4. malta

    sì, l’altra volta ricordo ancora parte di amici di CL che si cullavano nelle dolci parole del Fondatore, scambiate per quelle del Papa. Li derido ancora 🙂

    1. ftax

      Ma ride bene chi ride ultimo…

  5. Livio

    Bè, Tempi ha riportato una notizia di Dagospia, c’è pure scritto mi sembra.
    Comunque solo il Papa sa perché dare tanto tempo a Scalfari, per me rimane un mistero.

I commenti sono chiusi.