NewYorkTimesMizzica

Perché noi siamo una nazione di serie B? Perché c’è Berlusconi e domani ci sarà Prodi? No, noi siamo di serie B perché siamo di serie B. E basta. è una questione genetica. Basta vedere quello che è successo con l’Enel e la Francia. I simpatici cugini, che chiamano champagne lo spumante e non hanno il parmigiano tra i loro quattromila formaggi, hanno fermato gli elettricisti italiani con gli zuavi. E noi? Subiremo, come Fantozzi.
Un giorno a Torino l’eroico Enrico Fabris se ne veniva dall’ultima gara ed è stato fermato da un tizio che gli ha fatto un’intervista singola, mentre tutti gli shoshoni della stampa italiana attendevano. «Sapete, è l’inviato del New York Times» si è giustificato un volenteroso volontario. Mizzica. La storia mi è tornata in mente leggendo dell’Enel. Se fossimo stati a Parigi e uno del newyorktimesmizzica avesse preteso di fare un’intervista a un campione francese prima dei francesi, avrebbero rimontato a tempo di record la ghigliottina e la testa dell’americano rotolerebbe in place Vendome.
E noi, invece, genuflessi. Qualcuno ha azzardato che non è così, è che noi siamo solo più gentili. Sì, e Vladimir Luxuria è Gesù Bambino.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.