Nostre corrispondenze
Record di investimenti diretti nei paesi in via di sviluppo
washington Nel 2006 gli investimenti finanziari diretti nei paesi invia di sviluppo (Pvs) hanno raggiunto la cifra record di 647 miliardi di dollari. Lo rivela l’annuale rapporto della Banca Mondiale Global Development Finance 2007. Tre quarti di questa cifra sono costituiti da participazioni azionarie. L’incremento rispetto all’anno precedente è stato del 17 per cento, la metà circa di quello registrato fra il 2005 e il 2006. La regione del mondo che più ha beneficiato della crescita degli investimenti è stata l’Europa orientale-Asia centrale. La crescita degli investimenti finanziari diretti nei Pvs si è accompagnata ad alti tassi di crescita del Pil, mediamente del 7,3 per cento contro il 4 dei paesi industrializzati.
Cresce l’impatto del Fondo globale contro Aids, tbc e malaria
ginevra Un milione e 800 mila vite sono state salvate nel mondo dal 2002 a oggi grazie al Fondo globale per la lotta ad Aids, tubercolosi e malaria. Lo ha affermato il direttore esecutivo Michel Kazatchkine alla vigilia del G8 di Heiligendamm (Germania) che avrà all’ordine del giorno anche un bilancio dei risultati dei programmi del Fondo. Al 1° maggio quasi 1,1 milioni di persone avevano avuto accesso agli antiretrovirali grazie ai programmi del Fondo, il doppio dello stesso periodo dell’anno scorso. Trenta milioni di famiglie hanno ricevuto zanzariere trattate con insetticida e 2,8 milioni di persone medicine contro la tubercolosi. Il Fondo finanzia il 30 per cento di tutti i programmi contro l’Aids nei paesi poveri, i due terzi di tutti i trattamenti anti-tbc e il 45 per cento dei programmi contro la malaria.
Eurodeputato greco si batte contro i piccioni di Istanbul
bruxelles Ioannis Glavakis, eurodeputato greco del Ppe, ha rivolto un’interrogazione scritta alla Commissione europea per la protezione della ex cattedrale di Santa Sofia, oggi museo di Ayasofia, dai piccioni che vi nidificano. L’eurodeputato afferma di aver notato molti nidi di piccione durante la sua ultima visita all’ex chiesa e di aver constatato i danni che questo provoca alla struttura e patito il cattivo odore causato dalle deiezioni dei volatili. Nella sua interrogazione Glavakis chiede alla Commissione europea di stanziare finanziamenti per provvedere all’installazione di fili spinati antipiccione. Nel marzo scorso l’eurodeputato aveva presentato un’altra interrogazione che aveva per tema degli uccelli: chiedeva alla Commissione «di intervenire sin da ora, prima che abbiano inizio le migrazioni primaverili degli uccelli selvatici, e replicare gli sforzi profusi per informare l’opinione pubblica, affinché questa si renda conto che i timori legati al consumo di volatili e uova, anche qualora siano rilevati casi isolati di influenza aviaria in alcuni allevamenti, sono privi di qualsiasi fondamento».
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!