Novità 2008, Italia in pole
Il 2008 automobilistico vedrà debuttare numerose novità. Ecco, allora, i semestri topici del 2008, periodi in cui arriveranno le vetture nuove più importanti.
PRIMO SEMESTRE Gennaio sarà il mese del Detroit Motor Show, dove saliranno in passerella, per la maggior parte, vetture adatte al mercato statunitense e canadese. Non mancheranno dunque le americanate, ma nemmeno mancheranno vetture buone anche per il mercato europeo, come il prototipo Honda Pilot. A Detroit la Maserati porterà una Quattroporte Automatica particolare, a tiratura limitata: dovrebbe avere nuovi colori, nuovi rivestimenti e inedito sistema info. Sempre in gennaio, poi, sarà dato il via alle vendite della Mercedes Classe C station wagon e della piccola Hyundai i10. Mentre per l’inizio di febbraio è previsto l’ingresso sui mercati della nuova Opel Agila, della Renault Clio Sportour e della Smart Mdh diesel. Nel mese di marzo avrà luogo il Salone di Ginevra, dove verranno esposte le vetture che saranno commercializzate da giugno in avanti. In mostra ci saranno due auto di gran classe: la Jaguar Xf e la Citroën C5. Aprile invece sarà il mese della commercializzazione della prima Audi A3 cabriolet. Sui mercati arriverà anche la Jeep Grand Cherokee e la Mercedes Slk. E maggio vedrà al via due sportive: la Bmw Serie 1 cabrio e la Volkswagen Passat coupé (per entrambe promessi motori potenti). Infine il clou del secondo trimestre, in giugno, sarà italiano: sulle passerelle europee debutterà la Lancia Delta Hpe, un nome molto caro ai lancisti, anche per via dei tanti titoli mondiali di rally conquistati negli anni Ottanta. Si tratta di una vettura affascinante, il cui prototipo si è già visto a Parigi nel 2006: motori con potenze da 120 a 200 cavalli, lunghezza 4 metri e mezzo, interni raffinati e stile inconfondibilmente italiano. Sempre in giugno debutterà la sportivissima Renault Laguna Gt.
SECONDO SEMESTRE Il semestre comincia, a luglio, con un sogno che diventa realtà. La più piccola Fiat 500 si abbina allo Scorpione per dare vita alla 500 Abarth, sigla che fece sognare i ventenni di quarant’anni fa. Questa nuova piccola sportiva dovrebbe avere un motore benzina 1.4 da 135 cavalli. A far compagnia alla 500 Abarth, nel mese di luglio, la cabriolet Kia Cee’d. Nel mese di agosto saranno lanciate sul mercato la Dodge Journey e la Mitsubishi Lancer Sportback, design accattivante e stile sportivo (motore 2.0 turbo della Evo X depotenziato da 240 a 200 cavalli, cambio a sei velocità e trazione integrale permanente). Settembre, mese del Mondial de l’Automobile di Parigi, segnerà il debutto di un’altra vettura (già vista in passato) molto cara agli italiani: l’Alfa Romeo Junior, uno dei modelli più attesi. La base tecnica della Junior prevede l’utilizzo dei nuovi motori sovralimentati, 1.4 in testa con potenza di circa 150 cavalli, mentre la versione di punta potrebbe accogliere il nuovo 1.8 Jtb turbo a iniezione diretta da circa 230 cavalli (con la sigla Gta per la più potente, un acronimo che segnava le famose auto del Biscione dedicate alle corse). Fra i nuovi debutti, interessante quello della nuova Ford Fiesta, di cui si è già visto l’indirizzo stilistico con la Verve, e quello della inedita Porsche Boxster Rs 60 Spyder, presentata recentemente al Motor Show di Bologna. E siamo a ottobre, mese in cui verranno commercializzate la nuova Bmw Serie 7, la Mercedes Glk, la Nissan Gt-R, la Toyota iQ e la nuova Volkswagen Golf. A novembre, per finire, sarà la volta di Hyundai Veracruz, di Kia Soul e della nuova Seat Ibiza.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!