Contenuto riservato agli abbonati

«Oggi il pericolo si chiama antiebreismo»

Di Giancarlo Giojelli
18 Novembre 2024
Intervista al demografo Sergio Della Pergola: «Uno Stato o due Stati per israeliani e palestinesi? Entrambe le soluzioni sono impossibili. L'antisionismo è una forma di antisemitismo»
Manifestazione contro Israele
Manifestazione contro Israele (foto Ansa)

Sergio Della Pergola, 82 anni, è uno dei massimo studiosi mondiali di statistica e demografia. Ex direttore dell’Istituto Avraham Harman di studi ebraici contemporanei all’Università di Gerusalemme, ha insegnato anche in Europa e negli Stati Uniti. Ha iscritta nel nome e nella storia personale la sua identità ebraica ed europea. La famiglia triestina fu costretta dalle persecuzioni naziste a fuggire in Svizzera (suo padre, il giornalista Massimo Della Pergola, inventò in un campo di rifugiati il Totocalcio). Sergio, dopo la guerra, andò a vivere con i genitori a Milano, si laureò a Pavia e nel 1966 fece la Aliyah e tornò in Israele. Oggi vive a Gerusalemme e viaggia nel mondo.
Della Pergola non è solo uno scienziato statistico. È considerato il massimo esperto sulla popolazione ebraica in Israele e nel mondo. È sposato con Miriam Toaff, figlia del rabbino capo di Roma, Elio, una delle figure più significative dell’ebraismo in Italia. Gli studi demografici di Della Pergola sono da temp...

Contenuto riservato agli abbonati
Light
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Digitale
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Full
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Approfondire è una scelta. Falla con Tempi. Scopri l'offerta

Articoli correlati