
Papa Francesco: «Non si può essere cristiani part-time. Lo Spirito Santo rinnova noi e la Chiesa»
Papa Francesco, nell’omelia questa mattina alla Casa Santa Marta, l’ultima prima della pausa estiva, ha detto che essere cristiano «non significa fare cose, ma lasciarsi rinnovare dallo Spirito Santo».
NO AL CRISTIANO PART-TIME. Il «rinnovamento di Gesù, che fa nuove tutte le cose, è prima di tutto nel nostro cuore», continua il Papa, che precisa: «Essere cristiano significa lasciarsi rinnovare da Gesù in questa nuova vita. Io sono un buon cristiano, tutte le domeniche, dalle 11 a mezzogiorno vado a Messa e faccio questo, faccio questo… Come se fosse una collezione. Ma la vita cristiana non è un collage di cose. E’ una totalità armonica, armoniosa, e la fa lo Spirito Santo! Rinnova tutto: rinnova il nostro cuore, la nostra vita e ci fa vivere in uno stile diverso, ma in uno stile che prende la totalità della vita. Non si può essere cristiano a pezzi, part-time. Il cristiano part-time non va! Tutto, la totalità , a tempo pieno. Questo rinnovamento lo fa lo Spirito. Essere cristiano alla fine non significa fare cose, ma lasciarsi rinnovare dallo Spirito Santo o, per usare le parole di Gesù, diventare vino nuovo».
CHIESA SI LASCI RINNOVARE. Ma la novità che il Vangelo porta in noi, «va oltre noi», ci rinnova e «rinnova le strutture». «Nella vita cristiana, anche nella vita della Chiesa, ci sono strutture antiche, strutture caduche: è necessario rinnovarle – prosegue papa Francesco – E la Chiesa sempre si lascia rinnovare secondo i luoghi, i tempi e le persone. Questo lavoro sempre lo ha fatto la Chiesa! Dal primo momento, ricordiamo la prima lotta teologica: per diventare cristiano è necessario fare tutta la pratica giudaica o no? No! Hanno detto di no! I gentili possono entrare come sono: gentili… Entrare in Chiesa e ricevere il Battesimo. Un primo rinnovamento della struttura… E così la Chiesa sempre è andata avanti, lasciando allo Spirito Santo che rinnovi queste strutture, strutture di chiese. Non avere paura di quello! Non avere paura della novità del Vangelo! Non avere paura della novità che lo Spirito Santo fa in noi! Non avere paura del rinnovamento delle strutture!».
SENZA PAURA. La Chiesa dunque è «libera» e «non schiava» perché «la porta avanti lo Spirito Santo». Nel giorno della Pentecoste, ricorda Bergoglio, assieme ai discepoli c’era la Madonna: «E dov’è la madre, i bambini sono sicuri! Tutti! Chiediamo la grazia di non aver paura della novità del Vangelo, di non aver paura del rinnovamento che fa lo Spirito Santo, di non aver paura di lasciar cadere le strutture caduche, che ci imprigionano. Se abbiamo paura, sappiamo che è con noi la Madre e come i bambini con un po’ di paura, andiamo da Lei e Lei – come dice la più antica antifona – “ci custodisce col suo manto, con la sua protezione di madre”. Così sia».
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!