
In bocca all'esperto
Per due anni siamo mancati in questo ristorante di pesce delizioso, e abbiamo fatto male
Pubblichiamo la rubrica di Tommaso Farina contenuta nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)
Ci mancavamo da due anni, in questo ristorante delizioso. Un peccato non esserci tornati prima, perché qui fanno un pesce tra i più buoni della cintura milanese. La Trattoria La Barca, a Rho, pochi passi dall’autostrada, è un succulento covo della gola e dell’ospitalità.
Di quest’ultima si prende carico il patron Andrea Virgilio, origini baresi come tutta la sua famiglia, avvolgente e anche cerimonioso ma mai invadente, sempre pronto a spiegare il perché ha messo in carta un certo piatto.
Ad esempio, il prosciutto alla barese: a Bari, i suoi nonni tagliavano il prosciutto crudo a quadretti e lo cospargevano di pepe, mangiandolo coi pomodori secchi. La Barca lo propone. Molto ma molto più affascinanti sono però le cozze ripiene di una golosissima farcia a base di pane d’Altamura. Virgilio vi inviterà, anzi, quasi v’imporrà di fare scarpetta nel leccornioso sugo. Altri antipasti? Il grande crudo mediterraneo; gli scampi alla Franco (al brodo di crostacei e limone); le ostriche.
Uno spettacolo, di primo, i paccheri di Gragnano ripieni di branzino, seppie, gamberi e limone, gratinati con una bisque (sugo lento) di crostacei: una meraviglia. Se no, il risotto alla pescatora tradizionale, frutto di un’antica e non banale ricetta di famiglia; o magari, le orecchiette con nero di seppia e cacioricotta.
Tra i piatti forti, un monumento: la zuppa di pesce pugliese. Scorfano, gallinella, pescatrice, calamaro, gambero di Mazara, scampo di Manfredonia, il tutto corredato da pane di Altamura abbrustolito. Il massimo di una surreale goduria. Ricordiamo poi il fritto di pesce, servito senza limone ma con una nuvola di pepe, all’uso dei pescatori.
Non mangiate il pesce? Vi arriveranno le braciole alla barese: e in Puglia, tenete a mente, “braciole” sono gli involtini.
Chiudete coi formaggi, o col “Lingotto tropicale” di frutta esotica e cioccolato fondente. Cantina interessante e non cara. Conto di 65 euro circa, ben spesi.
Ah: l’ambiente è tranquillo e riposante, e il servizio perfetto.
Per informazioni
Trattoria La Barca
trattorialabarca.it
Via Achille Ratti, 54 – Rho (Milano)
Tel. 02.9305534
Chiuso il martedì
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!