Contenuto riservato agli abbonati

Per il Corriere è una questione di potere, per i ciellini di “presenza”

Di Emanuele Boffi
23 Agosto 2023
Chiosa a margine alla prefazione di Antonio Polito a un libro che parla del movimento, Carron e Formigoni. "Chi ama la res publica, avrà la mano mozzata"
Antonio Polito

Non voglio farla tanto lunga né fare un torto a Marco Ascione del Corriere della sera che mi chiese tempo fa di parlare del rapporto tra Cl e politica e a cui dissi di no, "perché non avevo niente da dire". Se ora ho un ripensamento e mi permetto una piccola nota a margine è solo per reagire alla prefazione al libro di Ascione (La profezia di Cl) uscita ieri sul Corriere a firma di Antonio Polito.
Una proposta integrale
Qualunque ciellino sa benissimo che la proposta di vita cristiana sempre portata avanti da don Giussani prima, don Carron e Prosperi poi, è "integrale". Riguarda, cioè, tutto (e il Meeting di Rimini che si svolge in questi giorni, ne è una plastica manifestazione). Riguarda l'economia e la società, il lavoro e la giustizia, ma anche la moglie, i figli, il tempo libero, la scuola e, sì, anche la politica. Se Dio si è fatto carne, la fede c'entra con tutto.
Questa consapevolezza ha così tanto entusiasmato generazioni di ciellini che essi si sono dati da fare, tra mille er...

Contenuto riservato agli abbonati
Light
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Digitale
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Full
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Approfondire è una scelta. Falla con Tempi. Scopri l'offerta

Articoli correlati