
In bocca all'esperto
Culatello, gnocco fritto e una cotoletta da applausi a due passi dall’autostrada A8
Non sempre per aprire un ristorante di soddisfazione è necessaria una location mozzafiato. Un esempio di questa verità elementare è la Piazzetta di Origgio (Varese). Il bel ristorantino dello chef Michele Mauri, infatti, se ne sta in un palazzetto moderno, in una bella zona residenziale di villette a schiera. Niente vicoletti medievali, niente scenari mozzafiato. In compenso, tanti parcheggi. E un ambiente interno luminoso, di accattivante modernità, con sedie comode.
In cucina, la mano leggera di Michele porge piatti di fresca intelligenza, misti a rivisitazioni della tradizione. Dopo un gradevole appetizer di tre assaggi, ecco l’estiva, invogliante “Pizza non Pizza” di pasta sfoglia con pomodoro cuore di bue, mozzarella di bufala e asparagi. In alternativa, l’eccellente culatello Bré del Gallo di Fontanelle di Roccabianca (il paese di Guareschi) con gnocco fritto, o ancora la tartara scomposta di tonno rosso, avocado e maionese di soja.
Assolutamente impagabili, tra i primi, le semplicissime tagliatelline all’uovo con cerfoglio, calamaretti e olive taggiasche, davvero azzeccate e con pesce ottimo. Qualcosa di più impegnativo? Risottino Carnaroli al pesto di erbe, cappasanta scottata, foglia d’alga e pomodoro confit. Oppure cannelloni ripieni di ricotta e gorgonzola, verdure, salsa allo scalogno e Porto.
Più avanti, vi strapperà l’applauso la sublime cotoletta alla milanese, con l’osso, poco battuta alla maniera antica e cotta nel burro chiarificato, fin quando non acquisisce un bel color bronzeo scuro. È servita con ottime e leggere patate arrosto. Imperdibile. In alternativa, la rana pescatrice con pancetta, kumquat e jus di frutti di bosco.
Dolce chiusura col biscotto al cioccolato con mousse al limone di Sorrento. Carta dei vini di sicuro spessore, come del resto lo è il servizio.
Spesa? Circa 45-50 euro, per una magnifica serata o un bel pranzo (esistono menù da business lunch, non obbligatori). Un indirizzo da consigliare, poco lontano dall’autostrada A8. Bravi.
Per informazioni
La Piazzetta
www.lapiazzettaoriggio.it
Via Gran Paradiso, 2 – Origgio (Varese)
Tel. 02.96732007
Chiuso sabato a mezzogiorno e lunedì
Articoli correlati
2 commenti
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
Sono spesso ad Origgio per lavoro, e la Piazzetta è decisamente da provare.
Ho però finito per trovare più “interessante” un altro ristorante di Origgio, lo Scibui.
A un ambiente eterogeneo nell’arredamento quanto curatissimo, e alla notevole cordialità e competenza dei personali, aggiunge piatti sia alla carta che da menu business mai scontati e sempre con quel qualcosa in più (indimenticati il tonno crudo con cocco e lime o i gamberi flambati alla vodka in crema di latte e zafferano). Senza contare che la parte all’aperto è davvero piacevole d’estate.
Peccato che i servizi igienici dello Scibui siano da arresto…di solito la prima cosa che si guarda sono quelli per capire il livello di igiene di un ristorante..