Porte aperte per Enel

Anche quest’anno Enel apre al pubblico le sue centrali, offrendo un’opportunità turistica-educativa a cittadini e turisti. Molti complessi per la produzione di energia, infatti, sono situati in località di notevole interesse naturalistico e ambientale. La presenza di centrali elettriche sul territorio ha inoltre stimolato la valorizzazione delle aree circostanti, tramite la promozione di progetti di carattere economico e anche sociale. Il 10 giugno scorso è stata aperta al pubblico la Centrale di Taccani a Trezzo sull’Adda (Mi), il 24 giugno sarà la volta della Centrale Roncovalgrande a Maccagno (Va), in grado di produrre ogni anno circa 1 miliardo di chilowattore, pari al fabbisogno medio annuo di 460 mila famiglie. Dal 2003, quando cioè Enel ha lanciato il progetto Centrali Aperte, la centrale Roncovalgrande, situata sulla sponda lombarda del lago Maggiore, a circa 6 km di distanza dal confine italo-svizzero, è stata visitata da migliaia di persone.
Presentato lo scorso novembre ha preso consistenza a febbraio “Progetto Val Veddasca” col quale Enel Produzione mira alla valorizzazione delle proprie risorse e competenze, all’incentivazione del turismo culturale della Val Veddasca e alla creazione di opportunità per tutto il territorio. Per questo, dopo la creazione dei sentieri “Energia e Natura” nel 2000 (in collaborazione col Comune di Maccagno), sono state avviate due nuove iniziative.
è stato, infatti, allestito il percorso di visita all’interno della centrale idroelettrica che, tramite pannelli e spiegazioni offerte dal personale tecnico, illustra i segreti della grande fabbrica di energia lombarda, una delle più importanti del nostro paese. Inoltre, sono state messe a disposizione gratuitamente quattro postazioni informatiche del Net Point ospitato all’interno della centrale. Qui si tengono anche corsi gratuiti di informatica.
Per dare concretezza al tutto, è stata posta in atto una sinergia tra Enel e Pro Loco Maccagno. L’Associazione locale coordina un pacchetto di servizi che comprende, tra l’altro, la gestione del Net Point, e la cura dei contatti e delle prenotazioni per le visite guidate alla Centrale di Roncovalgrande. La visita alla Centrale di Roncovalgrande permette di assaporare tutto il gusto che si prova quando si ha la consapevolezza di trovarsi di fronte a un capolavoro, sia pure della tecnologia, per di più tutta italiana.
La centrale è infatti del tipo a caverna scavata nella montagna, colpisce sia per le dimensioni dello scavo, sia per la complessità delle strutture della caverna principale. Inoltre si trova in una posizione a dir poco incantevole: il piazzale d’ingresso è un balcone sul Lago Maggiore. Per contatti si può telefonare al numero 0332/562009. Ulteriori informazioni sui nomi e le località delle centrali aperte al pubblico in tutta la penisola sono disponibili sul portale www.enel.it oppure tramite gli operatori del numero verde 800 900 137.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.