
Processi politici, sacerdoti arrestati, cristiani imprigionati. Così il Vietnam vuole «distruggere le religioni»
Sono 60 i pastori cristiani e i leader di chiese protestanti in prigione in Vietnam a causa della loro fede. La maggior parte di loro vive negli Altipiani centrali del paese e appartiene a minoranze etniche. La scorsa settimana, ricordando la loro condizione, diverse chiese protestanti, insieme a cattolici e buddisti, hanno accusato il governo comunista di «voler distruggere le religioni minacciando, assaltando e imprigionando fedeli e leader religiosi».
CAMPAGNA CONTRO LE RELIGIONI. Da tempo in Vietnam è in atto una campagna durissima del governo contro leader religiosi, attivisti cattolici o intere comunità come successo nelle ultime settimane nella diocesi di Vinh, riporta AsiaNews, dove media e governo hanno promosso una campagna diffamatoria e attacchi mirati contro vescovo e fedeli. La repressione colpisce anche singoli individui, colpevoli di rivendicare il diritto alla libertà religiosa e al rispetto dei diritti civili dei cittadini.
«REPRESSIONE VERA E PROPRIA». Secondo BosNewsLife nella provincia di Binh Phuoc le autorità locali stanno cercando di smantellare 116 cappelle di una minoranza etnica appartenente alla Chiesa evangelica del Vietnam, regolarmente registrata. Tra i casi di persecuzione più eclatanti quello contro il pastore protestante Nguyen Cong Chinh e la sua famiglia. Il religioso è stato condannato a 11 anni di prigione e le autorità comuniste hanno chiuso in casa la moglie e i figli, sbarrando il cancello dell’abitazione e circondandola di filo spinato per non permettergli di uscire. «È una vera e propria repressione», denuncia la moglie del pastore, «non abbiamo fatto nulla di male e continuano a terrorizzarci».
PROCESSI AGLI ATTIVISTI. Al Tribunale del popolo di Hanoi, intanto, è cominciato il processo per false accuse di “frode fiscale” all’attivista cattolico per i diritti umani Lê Quôc Quân. L’avvocato di 42 anni è stato più volte arrestato e malmenato dalla polizia per le sue campagne a difesa dei diritti umani e della libertà religiosa.
Articoli correlati
3 commenti
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
i cristiani sono i più invadenti e grandi rompic… della terra e poi fanno le vittime!
pure il Vietnam! è facile talvolta pensare a Mt 24, 21-22 (con quanto precede e segue). succede spesso. puoi pensare diversamente? NB: l’abominio della devastazione è il corpo umano. infatti, come Paolo disse, il nostro corpo è il tempio santo di dio. senza nulla togliere al tempio di pietra dove si assiste alla messa. nel concetto di tempio santo inteso come corpo va incluso il corpo dentro la pancia della madre (a riguardo il passo di Matteo pare scritto per oggi dove si sta legalizzando l’aborto a tutto spiano; il v.19 poi è ancora più incredibile in tal senso).
il passo di Paolo è 1Cor 6,19-20. poi ci sono 1Pt 2,5 e Gv 4,21-23.