Prodi? Spionicchiato come uno Scajola qualsiasi. Quello passato davvero ai raggi x era Bobo Vieri

´ «La senatrice con questa arietta da commissario politico», dice Enzo Carra alla Repubblica (16 ottobre).
Ex pm, ex Pci, che cazzo di arietta dovrebbe avere Anna Finocchiaro?
´ «Io giravo Veneto e Lombardia, dicevo cose che interessavano chi mi ascoltava ma alla fine la risposta era una sola: “Tu sei Visco”», dice Massimo Cacciari alla Stampa (16 ottobre).
Lassù al Nord ci vanno pesanti con gli insulti.
´ «Evidentemente lavorare contro i mezzi di comunicazione è per noi un problema serio», dice Romano Prodi al Corriere della Sera (16 ottobre).
Che il governo lavori seriamente contro i mezzi di comunicazione (di tutti i tipi: dai telefoni agli aerei alle tv alle autostrade. Escluse solo le auto Fiat) si era capito.
´ «Non possiamo accettare coloro che non perdono occasione per riportare a Roma, nei palazzi romani, le decisioni sullo sviluppo infrastrutturale ed economico del paese», dice Mercedes Bresso alla Stampa (16 ottobre).
Ma non stava con Prodi?

´ «La costruzione di grandi soggetti politici e quella di nuovi soggetti economici, siano essi banche o industrie, è inscritta alla stesso processo storico», dice Arturo Parisi al Corriere della Sera (16 ottobre).
Perché non proporre un nome più completo per la nuova formazione politica: tipo Partito democratico- SanIntesa?
´ «Qualcuna delle duecento persone che contano in Italia (o anche delle mille che credono di contare) è mai scesa nella metropolitana di Roma?», dice Guglielmo Ragozzino sul Manifesto (18 ottobre).
La “critica” nei confronti di Walter Veltroni diventa subito “criptica”.
´ «Chiariamo subito che il ministro F non intende dare copertura a nessun professor M», dice Giuseppe Fioroni sul Corriere della Sera, intervenendo sulla polemica di Piero Ichino contro gli insegnanti fannulloni (17 ottobre).
Non è che il ministro F voglia difendere il fannullone M, è che ha una paura boia del sindacato C.
´ «Perfino Fitch, nel suo sommario giudizio, ha riconosciuto la presenza di uno sforzo serio, sebbene aleatorio, nella manovra governativa», dice Massimo Riva su Repubblica (20 ottobre).
Aleatoriamente serio o seriamente aleatorio?
´ «Nella sua visita il primo ministro ha anche deposto un mazzo di fiori sulla tomba del vicepresidente del consiglio regionale. Un fascio, si scoprirà, poi, acquistato in un’azienda in odor di mafia. Prodi non poteva sapere», dice Francesco Paolillo sul Manifesto (17 ottobre).
Un’unica curiosità: quante margherite c’erano in quel mazzo?
´ «Non c’è il meridione, il settentrione e il centro. Smettiamola con questo ottuso conservatorismo», dice Walter Veltroni alla Repubblica (17 ottobre).
Dopo aver dato un duro colpo alla letteratura, ora il sindaco di Roma si dedica alla geografia. È previsto nel futuro anche un implacabile attacco all’educazione fisica?
´ «Io sono coi francesi, robe simili vanno proibite per legge. Chi contesta la Resistenza in Italia nelle sue linee generali è uno che nega la verità», dice Giorgio Bocca alla Stampa (17 ottobre).
Piccole solidarietà al collega Giampaolo Pansa. Un dubbio: è meglio il Bocca che contrasta la falsificazione della Resistenza o quello dei magnifici articoli sul Venerdì che si oppongono alla falsificazione del Barolo?
´ «Quando lasciò il suo incarico alla procura Francesco Saverio Borrelli mi confidò di avere votato per me col voto disgiunto», dice Gabriele Albertini alla Repubblica (20 ottobre).
Gli piaceva tanto anche il sindaco Paolo Pillitteri. Prima del ’92.
´ «Le mille voci che all’interno del cattolicesimo all’ascolto di una lezione di una cattedra preferiscono il dialogo e i passi di un cammino», dice Filippo Gentiloni sul Manifesto (20 ottobre).
Sì, il fatto che nella Chiesa vi sia una “cattedra” così prevalente, limita il dialogo. Un po’, però, è un ostacolo anche questa idea di un Dio unico. Perché non si torna al paganesimo?
´ «Salvo l’Unità nessuno segue lo scandalo dello spionaggio nei miei confronti», dice Romano Prodi all’Unità (16 ottobre).
In realtà Prodi è stato spionicchiato come uno Scajola qualsiasi. Quello passato veramente ai raggi x era Bobo Vieri.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.