«Quale idea di società esprime il Pd?», si chiede Giordano. La domanda va precisata: a che ora del giorno?
´ «Se è una manifestazione che è stata promossa per far vedere che la Cosa rossa c’è, allora ha solo un valore mediatico», dice Giorgio Cremaschi al Corriere della Sera (9 settembre).
E neanche un valore medio-mediatico, no è proprio basso-mediatico.
´ «Berlusconi si era illuso, Prodi parlava alla Fiera del Levante. Ma a levarsi non ci pensa proprio», scrive Beppe Severgnini sul Corriere della Sera (9 settembre).
Dilettandomi a scrivere stronzatine sui giornali, ho lasciato scritto nel mio testamento biologico che se arrivassi al livello di Severgnini, mi si interni in una clinica per disintossicazione.
´ «Per carità, Rutelli fa bene a distinguere, però non mi sembra che stia facendo molti proseliti», dice Lamberto Dini al Corriere della Sera (9 settembre).
Non moltissimi, però tutti distinti.
´ «Il sindaco di Roma conferma la linea che ha sempre avuto», dice Rosy Bindi al Corriere della Sera (9 settembre).
Veltroni che conferma una linea, questa sì che è una notiziona.
´ «Non lo vedo realmente interessato a sostenere la causa di una società laica e pluralista», dice Paul Hollander al Corriere della Sera (9 settembre).
Dire che Tariq Ramadan sia veramente interessato a sostenere la causa di una società laica e pluralista, forse sarebbe dire un’esagerazione, però non si sa mai: chiedete a D’Alema che di queste cose se ne intende.
´ «È un uomo sopraffatto dalla confusione delle idee», dice Beppe Grillo alla Stampa (9 settembre).
La definizione riferita a Veltroni è calzante, va detto però che quello di essere sopraffatto dalle idee è un rischio che Grillo non corre.
´ «Lo scienziato si deve denudare del suo potere, mettere in mano alla società le sue conoscenze», dice Carlo Flamigni alla Repubblica (9 settembre).
Ma come parla Flamigni, sembra Cicciolina.
´ «Io, sindaco di Ceppaloni, come sceriffo proprio non mi ci vedo», dice Clemente Mastella alla Repubblica (8 settembre).
Al massimo bidello.
´ «Su questa strada si arriva a delle aberrazioni», dice Sergio Cofferati al Corriere della Sera commentando una foto su internet che lo raffigura vestito da nazista (7 settembre).
Forse comincia a capire come ha vissuto i suoi ultimi mesi Marco Biagi quando veniva violentemente attaccato (con la Cgil in testa).
´ «Io dico che si profila un problema di prima grandezza: qual è l’idea di società che il Partito democratico esprime?», dice Franco Giordano alla Stampa (9 settembre).
La domanda va precisata: a che ora del giorno?
´ «La vera notizia del video di Osama bin Laden non sta nel fatto che mi abbia citato ma nell’interessante similitudine fra le sue parole e il discorso fatto dal Papa in Austria», dice Noam Chomsky alla Stampa (9 settembre) .
Il celebre linguista americano cerca di strapparci il primato per il più delirante del mondo, quando l’Italia con Giulietto Chiesa era così ben piazzata.
´ «Ho firmato perché lo faccio ad occhi chiusi quando ci sono persone come Ingrao e come Rossana Rossanda», dice Marco Revelli su Liberazione (11 settembre).
Gli occhi chiusi aiutano a firmare cause promosse dal duo Ingrao&Rossanda.
´ «Lo sapevo, dentro di me, che avrei potuto voltare le spalle alla Rai», dice Fabiano Fabiani alla Repubblica (11 settembre).
D’altra parte chi siamo noi per bloccare il vento del rinnovamento.
´ «Guarda che bisognerebbe ridurre i numeri dei ministri e non aumentarli», dice Romano Prodi alla Repubblica (11 settembre).
Ormai quelli del centrosinistra romano trattano Piero Fassino come a Firenze fanno con i lavavetri.
´ «Solo una classe politica senza ideali può scodinzolare dietro un Beppe Grillo», dice Pierferdinando Casini al Corriere della Sera (11 settembre).
Basta un idealino come c’ha il Casini, e si riesce a resistergli.
´ «La gente ha più fiducia nei comici che nei politici», dice Sabina Guzzanti al Corriere della Sera (11 settembre).
Tranne che nel caso dei film: i film di Sabina vengono visti solo da chi, in una multisala, sbaglia a sedersi.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!