Ranking Uefa: la Germania supera l’Italia, la Francia incalza

Di Daniele Guarneri
25 Febbraio 2011
Dalla stagione 2012/2013 l'Italia potrà iscrivere alla Champions League solo tre squadre, e chiaramente la terza, per accedere alla fase a gironi, dovrà affrontare i preliminari. Perso anche un posto in Europa League, avremo solo tre squadre. La Germania ci ha staccato di 9 punti e la Francia, da dietro, incalza a 6 punti di distanza

Era previsto e ora è successo: il calcio italiano è stato superato da quello tedesco. In questo modo le squadre a qualificarsi in Champions League dalle attuali quattro saranno tre. Oggi il sorpasso, oltretutto senza possibilità di recupero, è stato ufficializzato dal Ranking Uefa: il distacco fra i due paesi è ormai di circa 9 punti.

Quindi, come detto, dalla stagione 2012/2013 l’Italia potrà iscrivere alla vecchia Coppa Campioni solamente tre squadre. E chiaramente la terza per accedere alla fase a gironi dovrà affrontare i preliminari. Perso anche un posto in Europa League che da quattro formazioni accoglierà solo tre italiane.

E non è finita qui. A guardare la classifica stilata dalla Uefa non si può certo star tranquilli. Il distacco dal calcio francese è sceso a poco più di 6 punti e la Ligue 1 è in crescita esponenziale. Quindi il rischio per il prossimo futuro è quello di essere scavalcati anche dalla Francia e attestarsi in quinta posizione.

Un danno economico, d’immagine e di credibilità davvero elevato per la nostra serie A che durerà per almeno 2 o 3 stagioni. Unico modo per recuperare i tedeschi o almeno difendersi dai francesi è tornare a vincere in Europa o almeno portare le nostre squadre il più avanti possibile nelle competizioni internazionali.
 

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.