Rassegna stampa/2 Brambilla (Stampa): «L’alleanza Pdl-Lega tiene ma non è più così salda»

Di Redazione
04 Febbraio 2011
Michele Brambilla legge per Tempi le notizie principali della giornata: «Il giornalismo è sempre più fazioso e forza le notizie da una parte e dall'altra; l'alleanza tra Berlusconi e Bossi tiene, ma i leghisti hanno paura per il federalismo; Stampa e Corriere fanno due disamine interessanti del malcostume delle p.a.»

Michele Brambilla (Stampa) ha selezionato per Tempi le notizie più interessanti di oggi: «Il giornalismo è sempre più fazioso e forza le notizie da una parte e dall’altra; l’alleanza tra Berlusconi e Bossi tiene, ma i leghisti hanno paura per il federalismo; Stampa e Corriere fanno due disamine interessanti del malcostume delle p.a.; le foto scandalose di Berlusconi ci sono e costano caro, ma fare sesso non è reato; interessanti le inteviste a Giuliano Ferrara e Andrea Riccardi».

Ieri la Bicamerale ha espresso il suo parere negativo sul federalismo municipale con 15 voti contrari e 15 favorevoli. In serata, il governo l’ha fatto passare con un decreto legislativo.

Il federalismo ha subito uno stop importante ma il governo è andato avanti lo stesso. La situazione è impantanata e il decreto una soluzione dal sapore provvisorio. E’ interessante però mettere a confronto i titoli del Giornale e di Repubblica: il primo scrive “Il federalismo è legge”, il secondo “Federalismo, stop in Parlamento”. Chi è ubriaco? Nessuno, purtroppo però il giornalismo schierato cerca sempre di forzare la realtà da una parte e dall’altra.

Stampa e Corriere scrivono che l’alleanza tra Silvio Berlusconi e Umberto Bossi comincia a vacillare.

Alfieri per il primo e Cremonesi per il secondo parlano dei primi contrasti venuti alla luce tra Pdl e Lega. L’alleanza tiene ancora ma non è più così salda. Bossi teme che il federalismo non passi e non vuole che l’avvelenamento della politica tra schieramenti pro e contro Berlusconi mini la riforma federale.

Ancora, oggi Stampa e Corriere sottolineano il malcostume della pubblica amministrazione italiana.
Il nostro Gramellini sottolinea la presa in giro dei consiglieri regionali della Sicilia, che prima di tutto non si diminuiscono di numero, anche se l’hanno promesso, e poi fanno solo finta di abbassarsi lo stipendio, prendendo così in giro la gente. Rizzo, invece, analizza le spese di rappresentanza della Regione Lazio, che sono 23 volte superiori a quelle dell’intera Germania. E’ curioso come in un periodo di crisi come questo, la classe politica riesca ad assumere atteggiamenti simili.

Secondo Giornale e Fatto Quotidiano, alle redazioni dei giornali sono state proposte foto scandalose di Silvio Berlusconi.

Sembra, e a cifre astronomiche, ma nessuno le ha comprate. Del resto, fare sesso non è reato, lo è solo quando si paga il partner minorenne. Voglio fare un’ultima segnalazione.

Prego.

L’intervista di Luca Telese sul Fatto Quotidiano a Giuliano Ferrara, che afferma: «Siete fortunati ad avere Silvio: lui non vi chiude. E’ un vero liberale, il Pd vi cancellerebbe». E poi quella di Aldo Cazzullo sul Corriere ad Andrea Riccardi, fondatore di sant’Egidio, che chiede ai cattolici di cambiare tattica e formare un grande centro.

Articoli correlati

6 commenti

Non ci sono ancora commenti.

I commenti sono chiusi.